Arlo Ultra 4K – VMS5440

Arlo Ultra 4K – VMS5440

15 Giugno 2019 0 Di SDblog

Sistema di videosorveglianza WIFI

Oggi ci troviamo a recensire questo prodotto di altissima tecnologia, si tratta della telecamera wifi Arlo ultra 4K, premetto di conoscere abbastanza bene già da parecchio tempo questa tipologia di prodotto in quanto utilizzatore per circa 3 anni della prima Arlo uscita in commercio, prodotto già eccezionale ma col tempo Arlo ha fatto passi da gigante arrivando a mettere in commercio questo kit dalle caratteristiche sensazionali, ma andiamo per gradi.

PRIME IMPRESSIONI

Da subito rispetto al kit precedente ho notato l’opera di miniaturizzazione sia stata fatta all’hub di comando rispetto al precedente mentre invece ha subito un’evoluzione contraria la telecamera diventando di dimensioni parecchio più importanti mantenendo comunque una linea morbida e piacevole alla vista.

E’ stata introdotta una batteria ricaricabile al litio ed un sistema di chiusura più compatto con una calotta esterna in corpo unico per minimizzare le possibili infiltrazioni, con inserimento del corpo a carrello, adottato un nuovo sistema di ricarica mediante una connessione magnetica creata appositamente.

PACKAGING

Il mio kit comprende una sola telecamera

  • Telecamera Arlo Ultra 4K
  • Hub di comando
  • Alimentatore per hub
  • Cavetto Usb-magnetico per ricarica telecamera
  • Alimentatore da muro con uscita Usb per ricarica telecamera
  • Supporto magnetico da muro per Arlo ultra 4K
  • Vari adattatori per prese internazionali
Arlo Ultra 4K - VMS5440
Accessori Arlo Ultra 4K

CARATTERISTICHE TECNICHE

Fra le principali caratteristiche tecniche innovative troviamo la possibilità di filmare in 4K HDR, audio bidirezionale con 2 microfoni per la riduzione del rumore ambientale, faretto sulla telecamera che permette la visione a colori anche al buio, un campo visivo panoramico a 180°, possibilità di registrare in locale su scheda micro SD situata al di sotto dell’hub.

Arlo Ultra 4K - VMS5440
Arlo Ultra 4K

Tante sono le caratteristiche anche dal lato software, le impostazioni mediante app scaricabile su smartphone sia per iOS che Android, ma anche direttamente su PC da web server.

Troviamo per esempio la possibilità di selezionare le zone da monitorare e quelle da escludere dal controllo, il rilevamento dei movimenti, il riconoscimento dei visi, dei pacchi e dei veicoli, lo zoom automatico sulle rilevazioni di movimento, troviamo la possibilità di programmare quando mettere in attività la telecamera, se accendere o meno il faretto presente sulla camera, ecc. abbiamo davvero un’innumerevole possibilità di gestione a piacimento per tutte le esigenze.

USO PRATICO

All’uso pratico ho potuto constatare alcune caratteristiche davvero sorprendenti di questa Arlo Ultra 4k ma anche alcune lacune che cerco di indicare secondo la mia personale esperienza.

PRO

  • Qualità immagini eccezionale in 4K
  • Audio bidirezionale di elevata qualità
  • Visione notturna a colori sorprendente
  • Funzioni professionali
  • Batteria ad alta capacità e ricaricabile
  • Abbonamento gratuito di 1 anno con registrazioni su cloud in 4K

CONTRO

  • La ricezione wifi fra hub e camera l’ho trovata piuttosto scarsa
  • Riscontrato un certo ritardo nelle immagini anche 4/5 secondi (questo fattore può essere certamente influenzato dalla qualità e velocità della propria linea internet)
  • La connessione da remoto alla camera in Live non è sempre immediata ed in certe occasioni dobbiamo attendere alcuni secondi
  • Rispetto ai modelli precedenti è stata tolta una funzione a mio avviso importantissima, la registrazione anticipata di 3 secondi rispetto all’evento
  • Nella confezione non troviamo un cavo che permetta l’alimentazione continua della camera evitando la ricarica della batteria ed al momento non è detto sapere se ci sia in commercio o almeno io non ho trovato l’informazione
  • Alla fine dell’anno gratuito si deve sottoscrivere un’abbonamento a pagamento per poter proseguire ad usufruire delle funzionalità delle camere, non ho trovato informazioni chiare e dettagliate ma sembra sia così a differenza delle mie prime Arlo che veniva offerta in forma gratuita un cloud limitato e per 5 telecamere.

CONSIDERAZIONI FINALI

Credo che Netgear abbia si sia superata mettendo sul mercato un prodotto dalle caratteristiche eccezionali, che promette davvero grandi cose ma forse al momento ancora un pochino acerbo ma che certamente con qualche aggiornamento nel tempo mostrerà i muscoli.

La qualità in 4K, nonostante le compressioni video sofisticate utilizzate sulle Arlo, diventa abbastanza impegnativo da gestire se non con una linea internet molto performante, comunque sia anche una qualità in 1080P risulta già ottima e più gestibile.

Il riconoscimento dei volti piuttosto che dei pacchi hanno bisogno di essere migliorati parecchio ed al momento non efficaci.

Chiudendo, ritengo che al momento mi sentirei di consigliare un modello magari più rodato come le Arlo pro2 di cui se ne parla benissimo in attesa che con qualche aggiornamento queste Arlo Ultra maturino e diventino il top sul mercato perché sono certo che lo diventeranno presto.

Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito lascio link Amazon per kit con 4 telecamere incluse

https://amzn.to/2Ym0o1t