1Mii Trasmettitore/ricevitore bluetooth HI-FI

1Mii Trasmettitore/ricevitore bluetooth HI-FI

12 Marzo 2023 0 Di SDblog

PREMESSE

E’ cosa assodata che nella visione di un film la parte audio è fondamentale, ok la visione ma se non lo ascoltiamo al giusto volume e ad una buona qualità ci perdiamo gran parte delle emozioni che ci può dare, ma chissà quanti di voi come me che hanno una famiglia si sono ritrovati per non disturbare a guardarsi un film a volumi bassi… un buon paio di cuffie potrebbe venirci in aiuto ma come le connettiamo alla nostra Tv? Ecco questo 1Mii è l’accessorio che ci risolve questo problema ma non solo.. poi vi racconto cos’altro può fare.

CONFEZIONE

  • 1Mii ricevitore/trasmettitore bluetooth
  • Cavo USB di ricarica
  • Cavo audio ottico digitale
  • Cavo jack
  • Cavo jack/RCA

In confezione troviamo tutto il necessario per consentirci quasi ogni tipo di collegamento.

CONNESSIONI

Il dispositivo mediante le connessioni presenti nella parte posteriore ci da la possibilità di connetterlo praticamente a qualsiasi TV, stereo, home theatre, ecc. troviamo un ingresso ottico e uno mediante jack da 2,5mm, idem per le uscite che poi con il cavo adattatore possiamo passare dal jack da 2,5 m a due RCA, in fine una presa micro usb di alimentazione.

1Mii Trasmettitore/ricevitore bluetooth HI-FI

DESCRIZIONE

L’apparecchio è di piccole dimensioni interamente realizzato in materiale plastico nero in parte opaco mentre nella parte superiore lucido che restituisce un buon effetto estetico, sempre nella parte superiore troviamo dei led adiacenti a delle serigrafie indicanti la funzione attiva.

Una serie di tasti ci danno la possibilità di accedere a varie funzioni come l’accensione e spegnimento del 1Mii, aumentare e diminuire il volume, messa in pausa brani, passaggio al successivo e poi il tasto bluetooth di accoppiamento.

Non manca un’antenna per un’ottima ricezione bluetooth.

FUNZIONI

Bene ora passiamo a quanto ci offre questo piccolo 1Mii, si perché le funzioni sono praticamente 3 ma applicabili a svariate situazioni, capace di rendere smart anche una vecchia Tv o on vecchio stereo.

TRASMETTITORE

Se lo vogliamo utilizzare come trasmettitore dovremo posizionare il selettore laterale su TX, in questo modo avremo la possibilità di collegare ad esempio il nostro televisore mediante jack o meglio ancora mediante cavo ottico (il segnale audio rimane di altissima qualità) al nostro 1Mii ed alimentarlo mediante Usb (possiamo utilizzare anche quella della Tv), a questo punto il nostro 1Mii sarà già operativo ma manca ancora un passaggio, collegare le nostre cuffie bluetooth, semplicissimo… tenere premuto il tasto bluetooth per 2 sec. ed entreremo nella modalità accoppiamento, fare lo stesso sulle nostre cuffie ed in pochissimi secondi sentiremo l’audio della nostra tv nelle nostre cuffie.

L’audio continuerà a fuoriuscire anche dagli altoparlanti della Tv, dovremo quindi abbassare il volume e gestire quello delle cuffie direttamente dai comandi se presenti sulle cuffie o dai tasti sul 1Mii.

Qualità audio nelle cuffie davvero eccezionale e sorprendente la portata del bluetooth, non ho una casa grandissima ma sono riuscito a girarla tutta tranquillamente senza mai perdere il segnale.

Possiamo abbinare contemporaneamente 2 cuffie per goderci un film in compagnia.

RICEVITORE

La modalità ricevitore la si attiva mettendo il selettore su RX, ma a che proposito potrebbe venirci utile questa modalità? Bè direi che possiamo ad esempio rendere smart il nostro vecchio impianto Hi-fi, possiamo collegarci il nostro 1Mii mediante cavo jack/Rca o se più moderno mediante cavo ottico trasformando 1Mii in una sorgente esterna, a questo punto possiamo collegarci mediante bluetooth 5.2 il nostro smartphone e cosi ascoltarci le nostre playlist sul nostro Hi-fi ad una qualità elevata.

BYPASS

La funzione bypass anch’essa va selezionata sempre dal selettore laterale, a cosa serve? Serve a mettere in connessione diretta mediante jack o cavo ottico ad esempio una tv ad uno stereo, 1Mii si trasforma in un DAC quindi capace di trasformare il segnale analogico in digitale.

SPECIFICHE

Ne abbiamo elogiato le funzioni di questo 1Mii ma anche le specifiche non sono da meno, si tratta di un prodotto che integra una tecnologia avanzata, è compatibile allo standard bluetooth 5.2 APTX con una latenza quasi nulla, quando ci guardiamo un film il labiale dell’attore sarà perfettamente in linea all’audio.

PROVA PRATICA

Nel tempo ho testato parecchi di questi prodotti per la trasmissione audio bluetooth ma questo 1Mii mi ha impressionato per 2 motivi principali, il primo riguarda la semplicità di accoppiamento automatico nel giro di pochissimi secondi, con altri modelli non è stato così facile.

Il secondo motivo di cui sono rimasto sorpreso è stata la qualità dell’audio davvero ad alta definizione, suono cristallino senza il fastidioso fruscio che spesso si sente nelle trasmissioni bluetooth.

Ci metto anche un terzo punto…la stabilità del bluetooth, non sono riuscito a metterlo in difficoltà ne per perdita di segnale ne per deterioramento della qualità.

CONSIDERAZIONI FINALI

Le mie considerazioni finali non possono essere che molto positive, spesso la qualità non bozza con la semplicità di utilizzo, in questo caso con 1Mii vanno davvero di pari passo, in altri prodotti del genere l’accoppiamento bluetooth richiedeva la presenza di un display che ti indicasse il da farsi, 1Mii fa tutto da solo e nella maniera più semplice e veloce possibile.

Il prezzo di questo 1Mii è di € 50 circa, garantisco che si tratta di una spesa ben fatta!!