Amazon Echo Flex – RECENSIONE

Amazon Echo Flex – RECENSIONE

19 Novembre 2019 0 Di SDblog
Amazon Echo Flex

 Amazon Echo Flex

Alla fine della recensione troverete un video test con il mio Amazon Echo Flex

Amazon Echo Flex – PREMESSE

Da qualche tempo sto introducendo Alexa nella mia routine quotidiana, specialmente all’interno della  mia abitazione rendendola più smart ed ora era arrivato il momento di acquistare un Echo sempre connesso senza passare dall’applicazione Alexa installata sul mio smartphone.

Avendo parecchi altoparlanti bluetooth compatibili con Alexa non volevo acquistare un altro Echo che si andasse ad aggiungere agli altri altoparlanti e per questo la mia attesa nell’acquisto.

Nel momento in cui ho visto la presentazione da parte di Amazon di questo Echo Flex non ho avuto esitazioni ad ordinarlo in quanto l’ho ritenuto da subito quello di cui avevo bisogno ed oggi eccoci qui a testarlo.

Amazon Echo Flex – DESCRIZIONE

Le dimensioni di questo Echo Flex sono davvero contenute, la spina integrata direttamente sull’apparecchio lo rende molto versatile da poter collegare in qualsiasi stanza dove lo riteniamo più opportuno, nulla ci vieta di metterne uno per ogni stanza rendendo ogni zona della casa accessibile ad Alexa.

L’apparecchio ha una presa USB dove ci possiamo collegare i nostri dispositivi come ad esempio gli smartphone per essere ricaricati oppure in alternativa, ci possiamo collegare accessori anche di altri produttori come ad esempio una luce notturna, un rilevatore di movimento, ecc.

Echo Flex è sempre in ascolto per esaudire in ogni momento le nostre richieste al solo pronunciare la parola “Alexa” ma visto l’attenzione in merito di tutela della privacy, è dotato di un pulsante che premuto va a disattivare tutti i microfoni lasciandoci isolati da Alexa e da tutto il mondo web.

Quello che ci permette di fare questo Echo Flex è ormai cosa nota come su tutti gli altri componenti della famiglia Echo, possiamo ad esempio chiedere ad Alexa le previsioni del tempo, chiedergli le ultime notizie, creare ed aggiornare una lista della spesa o una lista delle cose da fare, ma anche molto molto altro.

Amazon Echo Flex – ESPERIENZA D’USO

Una volta collegato alla presa e riconosciuto dall’app Alexa installata su smartphone siamo subito pronti all’uso.

Nella mia esperienza con Alexa ho ad esempio collegato una ciabatta smart dove con la voce posso accendere e spegnere ogni singola presa, ho collegato la tv che oltre ad accenderla e spegnerla posso cambiare canale, aumentare e diminuire il volume ecc., gestisco un condizionatore d’aria, ascolto musica da vari altoparlanti bluetooth, ecc.

Ho messo alla prova Alexa anche per chiedere informazioni in merito ad argomenti scolastici che i miei figli stanno studiando a scuola ed il risultato è stato davvero sorprendente, è stato trovato e riconosciuto l’argomento e mi è stata data una descrizione dettagliata dell’argomento.

Possiamo anche chiedere di emettere un annuncio familiare come ad esempio un “Tutti a tavola” che verrà annunciato su tutti i dispositivi connessi in ogni stanza siano, ma anche annunciare il nostro arrivo da fuori casa mediante l’app Alexa installata sul nostro smartphone e collegata al nostro account.

Ovviamente se abbiamo un solo Echo Flex lo possiamo scollegare dalla stanza prescelta e ricollegare dove meglio crediamo ogni qualvolta ne sentiamo l’esigenza ed entro 15/20 secondi l’apparecchio è di nuovo online.

Echo Flex è anche compatibile con gli altri Echo della famiglia già in commercio.

Amazon Echo Flex – INDICAZIONI

ATTENZIONE: al momento dell’ordine ricordarsi di specificare se l’apparecchio ordinato è per uso personale o per un regalo a qualcun altro, in quanto se non prettamente indicato che si tratta di un regalo vi arriverà già configurato per il vostro account, se comunque vi dimenticaste di indicarlo nessun problema, basterà effettuare una semplice procedura per riconfigurarlo.

Amazon Echo Flex – CONCLUSIONI

Per concludere posso dire che questo Echo Flex si presenta come un apparecchio che rimane in disparte senza quasi farsi notare ma sempre attento e pronto ad esaudire ogni nostra richiesta, il prezzo di € 29,99 lo rende ancor più appetibile, userò per un periodo solo questo Echo ma non escludo di ampliare le installazioni in futuro.

Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito link Amazon

https://amzn.to/2Vx6WaR