
ROWENTA RO7690 SILENCE
5 Aprile 2020PREMESSE
Pur non essendo certamente un esperto, ma certamente un’idea sugli aspirapolveri me la sono fatta essendo che negli ultimi mesi mi sono ritrovato a testarne ed utilizzarne parecchi modelli di ogni genere (come Shark IZ251EUT, ORFELD, altro modello della Shark, NEATO D6, ecc.
Questo modello Rowenta RO7690 Silence francamente è il primo di tipologia a carrello in quanto non ne ho mai apprezzato il modello, ma per curiosità ho deciso di provarlo ed ho fatto bene perché mi ha sorpreso in positivo per tanti aspetti.
Rowenta RO7690 Silence Rowenta RO7690 Silence Filtro Rowenta RO7690 Silence
DESCRIZIONE
Appena si estrae questo ROWENTA Silence dalla confezione non si può non notare il peso importante che subito trasferisce sensazione di robustezza e compattezza.
Il primo colpo d’occhio ti porta a notare nell’immediato un’estetica pulita ma allo stesso tempo accattivante con finiture impeccabili e le plastiche di ottima qualità.
Entrando un pochino nel dettaglio, ho apprezzato il sistema di sblocco per estrarre il cestello di raccolta che è risultato intuitivo, pratico e che consente una facile estrazione dello stesso per lo svuotamento.
Ricordo che si tratta di un cestello che non prevede nessun sacchetto e quindi tutto lavabile con acqua.
L’aspirapolvere è dotato di un cavo retrattile dalla lunghezza di circa 9mt che trovo senz’altro idonei ad un uso casalingo.
Il sistema risulta efficace, basti premere un tasto di dimensioni importanti ed agevole che si raggiungere anche con un piede, questo permette di far rientrare tutto il cavo all’interno dell’aspirapolvere senza avere cavi penzolanti.
ACCESSORI
Passando alla parte accessori in dotazione, bè qui ci si può sbizzarrire in quanto ce ne sono veramente tanti per coprire quasi ogni esigenza d’utilizzo.
Accessori Rowenta Silence Accessori Rowenta Silence Accessori Rowenta Silence Accessori Rowenta Silence
Fra gli accessori troviamo delle scopine con spazzola rotante per tappeti, a quelle per pavimenti e parquet passando da quelle per la semplice aspirazione su parti rigide e le classiche bocchette per tutti gli usi.
La connessione fra accessori e macchina avviene tramite tubo flessibile in dotazione, che da un capo ha la bocchetta da connettere direttamente all’aspirapolvere mentre dall’altra parte abbiamo l’impugnatura.
Su tale impugnatura è presente un regolatore della potenza aspirante, in oltre direttamente sull’impugnatura abbiamo la possibilità di estrarre un primo accessorio che si presenta come una spazzolina a setole.
Oltre al tubo flessibile ed i vari accessori abbiamo anche un tubo telescopico in materiale metallico per l’utilizzo a scopina o per raggiungere zone distanti.
Tubo telescopico Rowenta Silence Accessori Rowenta Silence Accessori Rowenta Silence Tubo telescopico Rowenta Silence
PROVA PRATICA
L’aspetto funzionale di questo ROWENTA Silence è senz’altro quello che mi ha impressionato di più in positivo, il mio scetticismo in merito alla capacità aspirante si è frantumato già al primo utilizzo.
Questo aspirapolvere con tecnologia ciclonica ha una potenza molto elevata generando un forte attrito fra spazzola e pavimento.
In pochissime occasioni ho riscontrato questa potenza se non su aspirapolveri da ben altri costi.
Anche la prova briciole su tappeto è stata ottimamente superata, con passate velocissime non è rimasto il minimo granellino sul tappeto.
Un atro aspetto di cui ne ho apprezzato l’elevata efficienza, sta nell’estrema silenziosità di questo prodotto, una silenziosità mai riscontrata prima, dichiarata dalla casa madre di soli 65Dbl.
CONCLUSIONI
Il prezzo di vendita di questo ROWENTA RO7690 Silence si aggira al momento della recensione sui €292 che non sono pochi ma che ritengo più che adeguati al prodotto offerto, ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia davvero elevato.
Un unione di alta potenza, ottima scelta di materiali assemblati in maniera miticolosa, ricca dotazione di accessori ed un buon aspetto estetico che non guasta, il tutto sembrerebbe anche molto robusto progettato per durare nel tempo.
Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito link Amazon