
Auricolari Bokman 04 Bluetooth 5.0
1 Gennaio 2020Auricolari Bokman 04 – Bluetooth 5.0
PREMESSE
Prima di cominciare la recensione di questi Auricolari Bokman 04 volevo esprimere una mia considerazione, il mercato di questi prodotti è davvero vasto e se ne trovano di tutti i prezzi ma per trovare un’ottima qualità audio il campo si restringe e generalmente si dev’essere disposti a spendere parecchi soldi.
Proprio per questo motivo comincio a testare questi auricolari con molto scetticismo visto il loro prezzo piuttosto contenuto di circa €65 ed in parte devo dire che questo mio essere prevenuto mi viene confermato ma poi un fattore invece mi stupisce.
Nel blog sono presenti altre recensioni di auricolari bluetooth di diverso genere come ad esempio, Jabra 75t, Jabra 65t, un modello di Umi, Bokman 04, un altro modello di Umi e le ultime arrivate Elecder.
DESCRIZIONE
Custodia di ricarica Bokman 04 Custodia di ricarica Bokman 04
Gli auricolari Bokman 04 vengono consegnate in una confezione di cartone di buona fattura dove all’apertura viene subito mostrata la custodia di ricarica, devo dire che è tutto molto incastrato nella confezione che per estrarre gli auricolari e gli accessori ho dovuto impegnarmi.
Presa fra le mani la custodia di ricarica mi lascia immediatamente delle belle sensazioni, una forma molto morbida ed arrotondata associata ad un materiale che al tatto sembra quasi velluto (si tratta comunque di plastica) ed una dimensione molto contenuta, si lascia molto apprezzare.
Cerco di aprire questa custodia e non riesco a capire da dove si debba procedere, con attenzione noto che su uno degli angoli è presente una piccola scanalatura che ne indica la zona da sollevare (si poteva fare di meglio)
All’apertura il coperchio che viene tenuto chiuso mediante magneti, risulta essere fissato su un cadine d’acciaio con molto lasco che sembra lasciare il coperchio traballante quasi scollegato dalla parte sottostante perdendo il senso di compattezza che si percepiva da chiuso.
L’interno è in materiale plastico più spartano sicuramente meno pregiato di quanto facesse percepire l’esterno.
Passando agli auricolari li troviamo incastonati nella custodia mediante connessione magnetica che ne garantisce una certa stabilità.
L’aspetto estetico è buono, molto leggere e di tipo on ear, quello che invece non apprezzo è il color argento lucido che le rende un poco pacchiane molto vistose e facilmente sporche ad ogni tocco, avrei certamente preferito un materiale diverso ed un colore più anonimo come ad esempio un nero opaco.
Custodia Bokma 04 Custodia Bokma 04 Auricolari Bokman 04
CARATTERISTICHE TECNICHE
Fra le caratteristiche tecniche di questi auricolari Bokman 04, troviamo una batteria con una durata di circa 6/7 ore d’ascolto continuo, la custodia di ricarica permette di ricaricare le cuffiette completamente per circa 3 volte per un totale di ben 28 ore d’ascolto circa.
La ricarica avviene mediante connessione USB C con cavetto incluso in confezione mentre il trasformatore non incluso, ne dovremo utilizzare uno di qualsiasi smartphone per esempio con connessione USB A.
Nella confezione troviamo anche un laccetto per trasportarle più comodamente ed una serie davvero completa di gommini di tutte le misure che difficilmente non troveremo quelli che ci si addicono meglio alle nostre orecchie.
Sulle cuffie non sono presenti tasti fisici ma bensì i più comodi comandi touch che ci permettono il solo sfioro della cuffia anziché il premere che su questi dispositivi inevitabilmente li andremmo a spostare ed ogni volta sistemare in posizione corretta.
Purtroppo fra i comandi touch non abbiamo la possibilità di aumentare e diminuire il volume che dovrà avvenire dal device.
Una delle caratteristiche principali di questi auricolari è la possibilità di attivare il suono ambientale che mediante i microfoni ci permette di sentire tutto ciò che accade intorno a noi come ad esempio quando si percorre una strada trafficata ecc.
Gli auricolari possono essere utilizzati anche singolarmente ed ognuno può essere associato a due apparecchi contemporaneamente.
La connessione bluetooth è risultata molto semplice ed immediata, bastato togliere gli auricolari dalla propria custodia accedere al bluetooth del device ed una volta individuati associarli.
Accessori Bokman 04 Auricolari Bokman 04
QUALITA’ AUDIO
Ed è proprio qui che questi auricolari mi hanno davvero impressionato e stupito, ho percepito da subito una qualità che solo su dispositivi dal prezzo enormemente superiore avevo trovato prima, un suono pulito in ogni sua frequenza…dei bassi potenti ma mai predominanti o distorti anche al massimo volume.
Con le solite musiche che utilizzo nei miei test ho trovato un’ampiezza del suono eccezionale, ci si trova immersi percependo ogni nota ed ogni direzione da cui arriva il suono,
Anche dal punto di vista del volume mi hanno soddisfatto, tendo sempre a non apprezzare i volumi massimi di tutti i dispositivi bluetooth che mi sono trovato ad indossare ma queste invece mi hanno soddisfatto.
L’ascolto ambientale invece muta un pochino la qualità dell’audio specialmente a bassi volumi ed a me personalmente non ha soddisfatto nonostante la sua utilità.
CONSIDERAZIONI FINALI
Che dire…a €65 non potevo immaginare una qualità del suono così buona, di auricolari ne ho provati parecchi e di buona qualità ma i prezzi erano decisamente diversi.
Certo ci sono cose che non mi sono piaciute, ma quello che più importa cioè la qualità audio, mi ha letteralmente sorpreso e colpito.
Non posso che consigliare vivamente questo prodotto che a livello audio è paragonabile senon addirittura superiore ad alcuni prodotti top.
Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito link Amazon