Auricolari ELECDER Bluetooth 5.0

Auricolari ELECDER Bluetooth 5.0

10 Aprile 2020 0 Di SDblog

Auricolari ELECDER – Bluetooth 5.0

PREMESSA

Prima di esprimermi su questi Auricolari ELECDER Bluetooth 5.0 ho voluto provarli per bene con tante fonti diverse in quanto non volevo fermarmi alla prima impressione.

Nel tempo ho testato tanti auricolari bluetooth (come Jabra 75t, Jabra 65t, un modello di Umi, Bokman 04, un altro modello di Umi di cui trovate recensioni nel blog) e per trovare una buona qualità audio ho sempre dovuto posizionarmi su auricolari con un costo importante…sarà questo l’auricolare che inverte la tendenza?

DESCRIZIONE E PACKAGING

Gli auricolari vengono consegnati una graziosa e curata scatola di cartone che la rende ottimo anche come idea regalo.

All’apertura troviamo la custodia di ricarica con affianco separatamente le due cuffiette, in una scatolina separata ma sempre all’interno della scatola principale troviamo:

  • Una serie di 4 coppie di gommini con forme e dimensioni diverse (oltre a quelli già installati sulle cuffie)
  • Una busta in simil pelle per l’inserimento della custodie in fase di trasporto
  • Un cavo di ricarica USB – USB C
  • Un cavetto adattatore per trasformare il cavo di ricarica principale USB C – USB C.

Estratta la custodia di ricarica notiamo subito la forma un poco insolita rispetto a quanto fossi abituato, le forme sono squadrate, le dimensioni piuttosto importanti ed anche il peso non indifferente, il tutto però a favore di una sensazione di robustezza.

Auricolari ELECDER Bluetooth 5.0
Auricolari Elec- der Bluetooth 5.0

Abbiamo a che fare con una sorta di cofanetto in plastica bianca sul contorno e le due facciate superiore ed inferiore in un blu elettrico piacevole, la chiusura è magnetica e con una certa forza che ne evita aperture accidentali.

La custodia di ricarica a mio avviso ha un grandissimo punto di forza che sta nel display interno dove al centro viene indicata in % la carica della custodia mentre lateralmente su ogni alloggiamento degli auricolari, la carica degli stessi mediante tacche luminose.

Passando agli auricolari, si notano immediatamente le dimensioni contenute, la leggerezza ed un aspetto estetico abbastanza standard ma nello stesso tempo piacevole e di buona fattura con colori che richiamano la custodia…il bianco ed il blù, è stata aggiunta poi una riga color oro di contorno al blu che francamente non apprezzo, un aspetto più sobrio lo preferisco, ma questo mio parere personale.

CARATTERISTICHE e SPECIFICHE TECNICHE

Le cuffiette sono dotate della più moderna tecnologia di connessione bluetooth 5.0 che ne consente una connessione stabile e lunga portata, fino a 10 mt in campo aperto ed un paio di stanze in ambienti con pareti.

Questi auricolari sono stati pensati e progettati anche per le nostre sessioni di allenamento che quindi non soffrono sudore o umidità.

I tasti di comando sono touch su entrambi gli auricolari che ne consentono ina gestione delle funzioni principali quali, accensione e spegnimento, pairing, brano successivo, risposta alle chiamate e altro, personalmente non ho trovato troppo intuibile la gestione coi comandi touch perché si basa su gesture piuttosto che tempi di pressione o combinazioni ma tutto sommato accettabile.

La batteria integrata ci permette un ascolto di circa 6/7 ore continuative.

La custodia di ricarica è un vero portento per quanto riguarda batteria e ricarica, che quando ricaricata al 100% permette a sua volta di ricaricare le cuffie per più volte portando l’autonomia generale fino a circa 120 ore di ascolto totali…mai trovato queste caratteristiche prima, ECCEZIONALE!!!

Per ricaricare gli auricolari basti inserirli nell’apposita sezione (a dire il vero quasi basta avvicinarli che vengono risucchiati in posizione perfetta mediante magnete) e mediante dei pin avviene il contatto di ricarica.

UTILIZZO E PORTABILITA’

Appena inseriti nell’orecchio non mi sono sembrati troppo comodi e stabili ma si trattava solamente di trovare il giusto posizionamento, mi è bastato farli ruotare leggermente che si sono andati a posizionare in maniera molto stabile e naturale all’interno del padiglione auricolare.

La vasta gamma di gommini in dotazione permettono quasi certamente di trovare quello che più ci si addice, con un senso di stabilità incredibile oltre ad essere parecchio confortevoli anche se utilizzati per svariato tempo.

La custodia di ricarica non ha certo una grandissima portabilità per le sue dimensioni generose ma d’altra parte ci restituisce un numero elevatissimo di ore d’ascolto.

QUALITA’ AUDIO

Qui arriva la parte alla quale tengo in maniera assoluta, la musica va ascoltata come si deve perché deve restituire gioia, serenità ed emozione…purtroppo quasi sempre un’audio di qualità è associato a costi elevati per qualità dei prodotti, ingegneria, ricerca ecc. ma a volte ci sono le eccezioni che smentiscono la regola ed in questo caso ci troviamo di fronte proprio a questo.

La sorpresa più grande in questi auricolari ELECDER l’ho proprio trovata ed apprezzata per la qualità audio

Ho testato queste cuffiette con svariati apparecchi e con svariati generi musicali (in genere utilizzo sempre una selezione di brani per avere un metro di paragone) e si sono sempre sapute far apprezzare ed adattarsi al genere.

Frequenze alte e medie, pulite, nitide e ben distinte…all’occorrenza arrivano le frequenze basse che sono ben presenti, importanti ma mai sovrastanti, il parlato altrettanto buono che si sa separare bene dai suoni !!!

Il coinvolgimento per ampiezza del suono è assolutamente percepibile come le distanze.

L’audio in chiamata è risultato altrettanto pulito e limpido idem per l’interlocutore che non nota minimamente l’uso di auricolari, riferisce di una chiamate molto pulite con una buona percezione della voce senza disturbi.

CONCLUSIONI

Che dire di questi auricolari ELECDER se non che mi hanno davvero sorpreso in positivo da tanti punti di vista ma principalmente da quello della qualità audio

Si tratta di auricolari che vengono venduti ad un prezzo di circa €40 offrendo qualità e caratteristiche di tutto rispetto, costruttivamente ben fatte, bluetooth 5.0, 120 ore d’ascolto, comandi touch, estetica e portabilità buona.

Non posso che raccomandare questo prodotto perché difficilmente a questo prezzo potete trovare di meglio.

Per chi fosse interessato all’acquisto di seguito lascio link Amazon

https://amzn.to/2XpZQqV