
Bose smart speaker portable
6 Novembre 2019Vedi anche altri diffusori bluetooth come, Bose SoundLink mini II, Pioneer Club 7 o Wonderboom 2
PREMESSA
Oggi mi trovo a recensire questo Bose smart speaker che viene presentato dalla Bose stessa come il loro diffusore smart più versatile, un diffusore pensato per essere usato in ogni luogo e trasportato con facilità.
Bose smart speaker Bose smart speaker
DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE
Il diffusore si presenta di forma cilindrica con un diametro di circa 10 cm, un’altezza massima di circa 19 cm ed un peso di 1,06 Kg, il materiale di costruzione è l’alluminio anodizzato che lo rende resistente anche a piccoli urti o ad un uso non particolarmente attento, è inoltre certificato IPX4 il ciò consente di resistere anche a modiche quantità d’acqua come gli spruzzi.
Nella testata superiore, che risulta in materiale gommoso piacevole al tatto, troviamo la zona di comando dove sono presenti tutti i tasti funzione, troviamo inoltre in comodo laccetto che ne facilita il trasporto
Nella parte inferiore troviamo la zona di fuoriuscita dell’audio che al proprio interno trova un driver ad alta escursione, tre radiatori passivi e un deflettore proprietario , l’audio fuoriesce a 360° senza avere l’esigenza di posizionare lo speaker in qualche posizione particolare in quanto è omnidirezionale.
La ricarica avviene mediante cavo con connessione USB Type-C collegato al proprio alimentatore da muro entrambi presenti in confezione.
Una ricarica completa permette l’ascolto continuo di musica fino a 12 ore che poi possono variare a seconda delle varie condizioni di utilizzo.
In commercio esiste anche una base di ricarica (optional) si tratta di una base tonda dove vi viene appoggiato sopra lo speaker e mediante i contatti sottostanti allo speaker avviene la ricarica.

CONNESSIONI
In questo diffusore smart troviamo appunto tutte le più moderne connessioni da renderlo davvero smart.
BLUETOOTH: ci permette di ascoltare in streaming direttamente dai nostri device tutta la music a che vogliamo
WI-FI: mediante la connessione wi-fi abbiamo invece la possibilità di accedere a vari servizi di streaming quali Amazon music, Spotify, Deezer e Tune In, oltre a poter utilizzare gli assistenti vocali come Alexa o Google assistant
AIR PLAY 2: connessione dedicate agli utenti Apple che ne facilita una connessione diretta allo speaker
ATTENZIONE: non è presente un jack per le connessioni via cavo con i nostri apparecchi
Sui vari store è presente l’applicazione “Bose Music” da poter scaricare gratuitamente sui nostri smartphone dalla quale possiamo andare a configurare in maniera semplice tutte le funzionalità del nostro Speaker oltre che ad avere la possibilità di andare ad effettuare alcune regolazioni inerenti al suono.
Bose smart speaker
ASSISTENTI VOCALI
Questo Bose smart speaker è dotato di microfoni che sono in grado di captare la nostra voce anche quando stiamo ascoltando la musica ad alto volume avendo quindi la possibilità senza toccare nulla di impartire comandi mediante l’uso della sola voce al nostro assistente preferito fra Alexa e Google assistant (necessaria la connessione wi-fi)
Possiamo chiedere di alzare o abbassare il volume, passare al brano successivo, chiedere di riprodurre una certa canzone da Amazon music piuttosto che da Spotify (per quest’ultimo si richiede un abbonamento premium)ecc. ma anche chiedere le previsioni del tempo, di raccontarci una barzelletta o creare una lista della spesa e tanto tanto altro.
NB. con un tasto abbiamo la possibilità di spegnere i microfoni andando a togliergli corrente in modo che non possano captare nessun audio.
Personalmente ho testato solamente l’assistente vocale “ALEXA” e posso dire che non l’ho trovato molto preciso nella comprensione dei comandi impartiti vocalmente forse una funzione ancora un pochino acerba ma che con qualche aggiornamento potrebbe migliorare parecchio, devo altrettanto dire che a qualsiasi volume al pronunciamento della parola “Alexa” lo speaker si mette immediatamente in modalità d’ascolto.
QUALITA’ AUDIO
Il suono di questo Bose smart speaker è davvero potente e limpido, risulta avvolgente e la conformazione dello speaker rende ininfluente la posizione d’ascolto, le frequenze alte e medie sono abbastanza definite e pulite, le frequenze basse ben presenti ma non sovrastanti.
Questo speaker si esprime al meglio quando a volumi medio/bassi dove ci si può gustare un suono ben definito, limpido e corposo, poi se abbiamo bisogno di potenza certamente la troviamo ma il suono scende leggermente di qualità ed i toni medi e alti vanno a sovrastare quelli bassi ed in certi brani sembra si perda un pochino di equilibrio molto apprezzato ad un volume inferiore.
Sicuramente lo possiamo giudicare come uno speaker con audio di buona qualità per un uso quotidiano e da portarsi sempre con se da una stanza all’altra ed in ogni occasione.
PREZZO
Certamente la parte più dolente di questo Bose smart speaker sta nel prezzo di €369 che risulta piuttosto elevato per la categoria di prodotto, ma d’altra parte abbiamo a che fare con una casa madre di prim’ordine conosciuta in tutto il mondo che associa tecnologia, qualità audio e design in ogni suo progetto.
Spero possiate aver trovato utile la mia recensione per la valutazione di un eventuale acquisto.
Per chi fosse interessato all’acquisto di seguito link Amazon