FitBit Inspire 3

FitBit Inspire 3

29 Settembre 2022 0 Di SDblog

Oggi mi trovo a recensire questo nuovo prodotto della FitBit marca che già conoscevo per prodotti testati in precedenza come ad esempio il Versa 2, si tratta dell’Ispire 3 facente parte delle categorie degli sport tracker, meno impegnativi degli smartwatch e più mirati all’attività fisica.

Questo FitBit Inspire 3 prende tutto quello che di buono avevo il predecessore e l’ha migliorato aggiungendo un display a colori e la rilevazione dell’ossigenazione del sangue denominata SpO2.

CONFEZIONE

In confezione troviamo il FitBit Inspire 3 completo del cinturino corto già applicato ma viene fornito anche quello per polsi più grandi, il cavetto Usb con la basetta di ricarica ed un piccolo manuale d’istruzioni, non è presente invece l’alimentatore.

DESCRIZIONE

Il FitBit Inspire 3 è davvero molto contenuto nelle dimensioni 39,32 x 18,6 x 11,75mm ed anche nel peso per la sua realizzazione in materiale plastico ed un cinturino in morbido silicone.

Al di sotto della cassa troviamo la sezione dei sensori ed i pin di ricarica, lateralmente due tasti touch mentre al di sopra un piccolo display.

DISPLAY

Il display di FitBit Inspire 3 è a colori ed anche abbastanza luminoso e piacevole da vedere, purtroppo però le dimensioni sono davvero piccole e quindi le informazioni si presentano con caratteri molto piccoli.

Interagire col display touch è certamente fattibile ma non certo agevole, sempre per via delle dimensioni, diciamo che le informazioni che ci servono le possiamo visionare senza problemi per la gestione meglio usare l’app.

FitBit Inspire 3
Display FitBit Indire 3

FUNZIONALITA’ E SENSORI

Come dicevamo in premessa, l’Inspire 3 si è arricchito di qualche funzione e sensori, in primis la rilevazione dell’ossigenazione del sangue SpO2 ma anche la rilevazione della temperatura cutanea al fine di monitorare il ciclo femminile, è dotato poi di:

  • Accelerometro a 3 assi
  • Resistenza all’acqua fino a 50 mt
  • Bluetooth
  • Batteria con autonomia fino a 10 giorni
  • Monitoraggio del battito cardiaco H24
  • Monitoraggio della respirazione
  • Monitoraggio dello stress
  • Monitoraggio della qualità del sonno

FitBit Inspire 3 ha la possibilità di notificarci la rilevazione di un battito cardiaco elevato o basso, è in grado di seguirci nelle nostre sessioni di allenamento per oltre 20 sport diversi.

APPLICAZIONE

Per poter attivare e gestire il nostro FitBit Inspire 3 dovremo scaricare l’applicazione gratuita di FitBit sul nostro smartphone che mediante bluetooth dialogherà col nostro Inspire 3.

Dall’applicazione possiamo impostare e gestire vari parametri e funzioni, possiamo anche cambiare la home del display, impostare obbiettivi, ecc. ma sicuramente la parte fondamentale sta nella registrazione e memorizzazione di tutti i parametri rilevati dai sensori per poterli monitorare e confrontare.

PROVA SUL CAMPO

Dopo un paio di giorni di utilizzo in simultanea al mio Apple Watch, ho cominciato a confrontare i risultati che si sono mostrati molto precisi per quanto riguarda la rilevazione del battito cardiaco mentre per quanto riguarda i passi ed i km percorsi alla fine della giornata risultano in eccesso di un 25%, risultato riscontrato ed allineato a tantissimi altri smartwatch testati.

Il riconoscimento dell’inizio attività fisica in automatico è molto preciso ed affidabile, ci sono poi dei parametri come qualità del sonno o livello di stress che francamente lasciano il tempo che trovano, nel senso che potrebbero essere anche precisissimi ma non li posso valutare.

CONCLUSIONI

Questo FitBit Inspire 3 a me è piaciuto per alcuni aspetti, sicuramente dal punto di vista della portabilità è eccezionale, piccolo e leggero ma ha tutto ciò che serve, la sensoristica è ricca e per le funzioni principali quelle che riguardano il battito, anche molto precisa.

Ritengo questo Inpire 3 un tracker “senza pensieri” perché tu lo indossi e ti dimentichi di averlo al polso, inizi un’attività fisica? Non preoccuparti di impostare nulla, svolgila e poi guarda i risultati sull’app.

Il prezzo di questo FitBit Inspire 3 è di € 99,95, sicuramente un prezzo superiore alla media ma con una buona precisione ed una ricca dotazione di funzioni.