iOS 13

iOS 13

17 Settembre 2019 0 Di SDblog

Siete pronti ad aggiornare i vostri iPhone, per il 19 Settembre è previsto il lancio del nuovo sistema operativo iOS 13 per tutti i dispositivi che lo supportano sarà scaricabile in forma totalmente gratuita.

Molte sono le novità introdotte in questo sistema operativo, alcune delle quali già preannunciate nel corso del  WWDC 2019 di qualche giorno fa ma molte altre tutte da scoprire, di seguito ne andremo ad indicare alcune.

Come ad ogni lancio Apple promette che il nuovo sistema operativo sarà più veloce e reattivo del precedente, quasi sempre questa teoria si è rivelata veritiera e quindi anche questa volta aspettiamoci di vedere i nostri device rigenerati, viene indicato uno sblocco con Face ID del 30% più veloce mentre l’apertura delle applicazioni addirittura il doppio più veloci.

DARK MODE

L’introduzione della modalità dark mode è forse una delle novità più scontate di cui ci potevamo aspettare, una modalità che è già stata inserita da Apple in MacOS Mojave, una modalità molto apprezzata dagli utenti che difficilmente non avrebbe potuto essere introdotta anche nel sistema operativo mobile.

COMPARTO FOTOGRAFICO E VIDEO

L’applicazione “Foto” in iOS 13 come previsto subirà un’importante e corposa revisione con un’interfaccia totalmente rinnovata.

Sarà possibile ingrandire le fotografie direttamente dalla galleria pizzicandole, il sistema riconoscerà le fotografie per tipologia di evento presentandocele in sequenza negli anni.

La modalità Portrait lighting control, consentirà agli utenti di applicare diversi effetti alle foto in modo retroattivo agli scatti in modalità ritratto.

Verranno introdotti nuovi strumenti per il foto ritocco, sarà possibile applicare alcuni effetti già dall’applicazione fotocamera.

Per quanto riguarda i video è stata introdotta un’importante funzionalità che permette direttamente dall’applicazione di ruotare i video in verticale, operazione che prima doveva essere svolta con iMovie o applicazioni di terze parti, l’introduzione nativa nell’applicazione ci faciliterà notevolmente questa operazione.

GESTIONE BATTERIA MIGLIORATA

Apple dichiara di aver introdotto in iOS 13 una nuova gestione della batteria che ne consente un prolungamento della vita, questo andando a limitare a solo quando necessario le ricariche al 100% (anche lo scaricamento del 100%) che mettono sotto stress le celle agli ioni di litio andando ad abbattere la loro vita operativa.

FIND MY

I servizi offerti dalle applicazioni “Trova il mio iPhone” e “Trova amici” verranno inglobate in un’unica applicazione denominata “Fynd Me” che con complessi sistemi informatici permette di rintracciare in nostro iPhone, Mac o qualsiasi altro dispositivo Apple anche se messo in stato di disattivazione, utilizzando una sofisticata tecnologia CROWD ED il segnale bluetooth i nostri dispositivi si metteranno in contatto ad altri dispositivi Apple attivi nelle vicinanze inviando il segnale al sistema centrale permettondo di essere rintracciati.

NUOVE MEMOJI E ANIMOJI

Apple ha sempre puntato molto sulle Memoji e sulle Animoji ed anche in questa occasione ne ha implementate parecchie, da segnalare che non sarà più necessario avere un iPhone con Face ID per creare Memoji ma sarà necessario solamente che abbia installato un processore A9 o successivo.

SAFARI

Apple in questa nuova versione del sistema operativo ha fatto numerose ottimizzazioni a Safari, sicuramente la più rilevante sta nel menù “Vista” che appare al momento della digitazione di un indirizzo web, questo menù ha la funzionalità di gestire al meglio il contenuto del sito che stiamo per visionare.

Fra le opzioni troviamo la possibilità di modificare la grandezza del testo, nascondere la tool bar,  richiedere la versione desktop, ecc.

FILE

L’applicazione FILE diventa più flessibile e ci consentirà di fare operazioni di cui se ne sentiva la mancanza come ad esempio:

  • Creare manualmente cartelle
  • Vedere informazioni sul file come data, dimensioni, ecc.
  • Decomprimere e comprimere i file
  • Sarà possibile accedere a file memorizzati su dischi esterni (SSD, chiavette USB, schede SD, ecc.)

MAPPE

Finalmente anche nell’applicazione di Apple ci sarà una sorta di Stree View, da notare che sarà presente anche per zone pedonali o addirittura interni di edifici, questo è stato possibile mediante l’uso di camere posizionate su biciclette o a spalla.

MAIL

Anche l’applicazione mail dovrebbe essere stata rivista con l’aggiunta di alcune funzionalità che l’avvicinano a quella di Google, come ad esempio il riconoscimento di alcune tipologie di messaggi del tipo, marketing, viaggi, acquisti, ecc.

Dovrebbero esserci anche altre funzionalità minori ma che al WWDC 2019 non se ne è parlato nello specifico.

SALUTE

Senza ombra di dubbio Apple sta puntando molto su questo aspetto nei propri dispositivi ed anche con iOS 13 ha voluto aggiungere delle funzionalità a questa importante applicazione rinnovandola totalmente, fra le novità principali oltre ad una nuova interfaccia grafica, troviamo:

  • Analisi del ciclo mestruale: dove vengono tenute monitorate tutte le attività del ciclo, vengono presentate le previsioni del ciclo successivo e del ciclo fertile, con questa app si è voluto avere particolar attenzione alla salute delle donne.
  • Analisi del rumore: in questa app troveremo dati statistici sul rumore che subiamo quotidianamente, in particolare verranno monitorati i livelli sonori prodotti dalle cuffie e verranno memorizzati con dati statistici su orari, giorni, mesi, ecc. dandoci anche qualche consiglio su come migliorare i nostri ascolti

PROMEMORIA

Una delle applicazioni che verrà più rivoluzionata dovrebbe essere appunto “Promemoria” in quanto allo stato attuale risultava essere poco competitiva con le app di terze parti.

In particolar modo verranno supportati gli elementi multimediali come le foto, i link esterni e altro, quando in una chat è presente una data, Siri avrà la possibilità di richiamare l’applicazione.

Queste sono solo alcune delle maggiori novità che dal 19 Settembre potremo trovare sul nostro iPhone, ma tante altre ci resterà di scoprirle man mano lo useremo.

Per tutte le caratteristiche ufficiali, vi riporto al sito ufficiale Apple

https://www.apple.com/it/ios/ios-13/