
Jaybird Vista 2 – Auricolari bluethoot con ANC e Soundsense
23 Giugno 2021PREMESSE
Premetto di non essere un esperto ma di aver testato veramente tante cuffie e cuffiette quello si, mi appassiona ascoltare la buona musica ad una qualità elevata e purtroppo non è sempre facile trovare l’apparecchio che ci soddisfi, certo è che giudicare un oggetto simile è sempre anche un poco soggettivo in funzione dei gusti ma la qualità se è presente non la si può che notare ed allora vediamo assieme queste Jaybird Vista 2 prodotte da Logitech
MENU’ DI NAVIGAZIONE
- PRIME IMPRESSIONI
- SPECIFICHE TECNICHE
- USABILITA’ e QUALITA’ AUDIO
- COSA MI E’ PIACIUTO
- COSA NON MI E’ PIACIUTO
- CONSIDERAZIONI FINALI
PRIME IMPRESSIONI e DESCRIZIONE
Queste cuffie bluetooth Jaybird Vista 2 si presentano in una confezione semplice ma curata dove ho apprezzato la fotografia dei due auricolari in rilievo e percepibile al tatto.
A differenza di tante altre cuffie, all’apertura della scatola gli auricolari sono già inseriti nell’apposita custodia di ricarica, spesso e volentieri con altre marche blasonate le ho trovate posizionate all’esterno per farle notare nell’immediato.
Non ci resta allora che prendere fra le mani la custodietta e già al primo impatto mi ha trasferito sensazioni di qualità, molto piacevole al tatto per via delle forme tondeggianti, piccola ma allo stesso tempo compatta e robusta, l’apertura del coperchio presenta una buona resistenza per via del magnete performante.
All’interno vediamo ben posizionate le due cuffiette che si presentano nella loro bellezza, anch’esse ben aggrappate alla loro sezione da altrettanto buon magnete.
Prese fra le mani, basta veramente poco per percepirne la grande qualità, piccole e compatte interamente costruite in ottima plastica ma con la parte esterna in una sorta di tessuto che ci sta veramente bene, la tipologia è quella in ear.
SPECIFICHE TECNICHE
CUSTODIA
La custodia di ricarica oltre ad essere bella e robusta è anche una delle poche sul mercato ad essere certificata IP54 quindi resistente a polvere e schizzi d’acqua.

Il sistema di ricarica si affida alla classica e moderna presa USB Type C.
AURICOLARI
– Le cuffie garantiscono un uso continuativo fino a 8 ore d’ascolto, altre 16 ore vengono garantite dalla custodia di ricarica che consente circa 2 ricariche complete, bastano 5 minuti di ricarica per avere un’autonomia di ben 1 ora.
– Il grado di impermeabilità è davvero elevato con una certificazione IP68 contro polvere, sudore ed anche pioggia, oltre ad avere un grado di protezione contro gelo, urti e impatti.
– Le dimensioni di queste cuffiette bluetooth sono davvero contenute, la forma è abbastanza classica di questa tipologia di cuffia, i gommini presenti in confezione sono ben 3 di misure diverse fra le quali troveremo sicuramente quella più adatta al nostro orecchio.
Una volta inseriti nell’orecchio devo dire con franchezza che sono risultate di una stabilità eccezionale anche per l’archetto in gomma che sembra quasi aggrapparsi all’insenatura dell’orecchio.
Il confort all’interno dell’orecchio è eccezionale, le potremo indossare per ore quasi dimenticandoci di averle nell’orecchio.
– Un grande passo avanti in questa tipologia di prodotto è sicuramente la presenza del sistema di soppressione dei rumori esterni detto ANC che è presente su queste Jaybird Vista 2, attivabile sia dalla cuffietta mediante doppio tap ma anche dall’applicazione gratuita.
– Oltre all’ANC abbiamo la tecnologia inversa chiamata Surroundsense, cioè ci permette di non estraniarci dal Mondo che ci circonda andando a farci sentire i rumori esterni anche quando stiamo ascoltando musica.
– Dall’applicazione oltre che ad attivare e disattivare la soppressione del rumore, abbiamo la possibilità di impostare parecchi altri parametri come ad esempio effettuare una equalizzazione personalizzata, aggiornare il firmware delle cuffiette ma anche geolocalizzarle in caso le perdessimo.
– Presente un sistema Bluetooth 5.0 il quale ci consente una connessione contemporanea fino a due apparecchi e una buona portata in metri anche in presenza di ostacoli.
– Le Jaybird Vista 2 sono inoltre dotate di un sensore di prossimità che percepisce quando estratte dall’orecchio mettendo in pausa il video o la musica che stiamo ascoltandolo facendola ripartire nell’immediato quando reinserite nell’orecchio.
– Entrambe le cuffiette trovano la presenza di un tasto fisico con il quale possiamo attivare le varie funzioni ma anche funzionalità touch, credo che Logitech abbia fatto davvero un bel lavoro in tal senso, il tasto fisico lo gradisco molto perché ci dà la giusta percezione di ciò che stiamo facendo ma non mi dispiace il touch se unificato ad una sola funzione.
– L’esterno della cuffia ha una membrana in tessuto a protezione dei microfoni in grado di filtrare al meglio il rumore del vento.
USABILITA’ e QUALITA’ AUDIO
In merito all’usabilità devo dire che mi sono immediatamente trovato benissimo, immediatamente le ho trovate stabili e comode nel mio padiglione oltre ad aver apprezzato da subito l’estrema stabilità.
Il sistema di soppressione del rumore l’ho trovato efficace al punto giusto, non veniamo isolati in maniera totale ma per un buon 50/60%.
Per quanto riguarda il Surroundsense ho impiegato parecchio tempo a valutarlo in quanto non ne percepivo le qualità alla fine sono arrivato alla conclusione che non l’ho trovato estremamente performante in quanto a differenza di altri sistemi provati che ti danno proprio l’impressione di amplificare i rumori esterni e buttarli al di sopra della musica in ascolto, in questo caso i rumori sembrano naturali quasi li stessimo percependo direttamente e non filtrati dalle cuffie.
Personalmente ne L’ANC e nemmeno il Surroundsense sono sistemi che non adoro utilizzare in quanto più performanti siano vanno ad agigungere dei flitri software che in qualche modo influiscono nell’audio, anche se possono venire molto utili.
Ma la vera grande scoperta e punto di forza di queste Jaybird Vista 2 sta nella eccezionale qualità audio, un suono limpido cristallino ed avvolgente che ci fa immergere all’interno della scena, i medi e gli altri sono molto equilibrati ma non mancano dei bassi corposi ma non invasivi, discreti quando non servono ma importanti se lo necessitano.
Anche in chiamata l’audio è pulito e cristallino offrendoci un’esperienza in chiamata unica, grazie alla tecnologia adottata e la presenza dei 4 microfoni possiamo effettuare chiamate chiare anche in situazioni con rumori ambientali o vento.
COSA MI E’ PIACIUTO
- Qualità audio eccezionale
- Designe e miniaturizzazione
- Materiali
- Confort e stabilità
- Autonomia
- Stabilità di connessione
- Applicazione utile ed efficace
COSA NON MI E’ PIACIUTO
- Difficile trovare un lato negativo in queste splendide cuffiette, se proprio devo trovare un perché lo identifico proprio nel sistema Anc e Surroundsense che non ho trovato altamente performanti quasi a voler essere discreti.
CONSIDERAZIONI FINALI
Cuffiette eccezionali da ogni punto di vista, negli ultimi mesi ne ho testate tante ma credo di poter dire con certezza che queste Jaybird Vista2 si attestano in altissima classifica, del resto si tratta di un prezzo importante da ben €209 che però non sempre è sinonimo qualità assoluta, in questo caso però SI.
In particolar modo ne ho apprezzato la qualità audio ed il confort senza tralasciare l’estrema stabilità quando indossate.
Queste jaybird Vista 2 sono stata davvero una bellissima scoperta, brava Logitech.