
Laurastar Smart I – Asse Professionale – RECENSIONE
22 Luglio 2019Asse da stiro Laurastar Smart I
SPECIFICHE TECNICHE E CARATTERISTICHE
Di sicuro ci troviamo di fronte un sistema professionale di stiro con tante caratteristiche uniche che ne consentono ottimi risultati, andiamo quindi ad elencare alcune specifiche tecniche di questa asse da stiro Laurastar Smart I.
- Pressione del vapore costante a 3,5 bar
- Potenza dell’apparecchio di 2200W
- Capienza serbatoio di 1,2Lt
- Autonomia illimitata grazie alla ricarica in funzione
- Il serbatoio è dotato di sistema anti calcare funzionante mediante l’inserimento dell’apposita cartuccia filtrante da sostituire periodicamente, questo ne consente un uso anche con acqua del rubinetto.
L’asse da stiro Laurastar Smart I è munita di un sistema di soffiatura che distende e posiziona il tessuto in modo quasi automatico sull’asse da stiro creando un cuscino d’aria che aiuta la prevenzione delle pieghe.
Sistema di aspirazione che consente di tenere fermo il tessuto sull’asse da stiro per facilitarne la stiratura delle pieghe.
Questa asse da stiro Laurastar Smart I è dotata di tecnologia Bluetooth che connessa al proprio smartphone e applicazione proprietaria, possiamo visualizzare e modificare qualche funzione della stessa quali, accensione e spegnimento, velocità ventola e acqua serbatoio, oltre ad aiutarci con filmati tutorial a gestire al meglio la nostra asse da stiro.

Il ferro da stiro di questa Laurastar Smart I è di tipo professionale con una piastra in alluminio ed un peso abbastanza contenuto di circa 1,1 Kg, inoltre è stato progettato anche per le stirature verticali grazie all’alta potenza del vapore erogata.
Viene fornita in dotazione una piastra protettiva per tessuti delicati da applicare al di sotto del ferro mediante leggera pressione, questa ne consente ad esempio, di evitare l’effetto lucido quando vengono stirati i capi in tessuto nero.
Il vapore erogato da questo Laurastar Smart I, grazie alla sua alta temperatura ed alla grande capacità di penetrare i tessuti, permette l’eliminazione di acari, batteri, e funghi che con un lavaggio normale a 40° non vengono abbattuti, molto importante per chi soffre di allergie.
Le dimensioni dell’asse completa sono quasi paragonabili ad un asse da stiro comune con supporto per stirella a vapore, la vera differenza sostanziale invece sta nel peso che raggiunge i 19Kg, certamente non un peso piuma da maneggiare.
L’altezza dell’asse è regolabile da 83 ai 114 cm di altezza, che ne consente un uso con posizione ottimale un po’ a tutti.
L’asse è dotata di due piccole rotelle e che consentono lo spostamento della stessa in posizione aperta sollevandola dal lato opposto caldaia, dall’altra parte invece sono presenti altre due rotelle di dimensioni maggiori con un rivestimento gommoso anti scivolo, queste trovano la loro funzione quando l’asse è in modalità “chiusa” appoggiata verticalmente, la gomma evita lo scivolamento a terra mentre le ruote in se consentono lo spostamento trasversale.
Laurastar Smart I quando chiusa è davvero poco ingombrante, leggermente di più di un’asse standard e quindi elogi per i progettisti, però se il sistema di apertura è accettabile ho trovato parecchio scomodo e poco intuitivo il sistema di chiusura accentuato anche per il fatto che stiamo maneggiando un oggetto da 19Kg, personalmente in più di un’occasione mentre stavo sollevando un verso dell’asse, superato il punto morto mi si è chiusa di colpo senza riuscire a dominarla per l’importante peso, probabilmente si tratta di farci un pochino di pratica.
UTILIZZO
Una volta riempito il serbatoio e acceso la caldaia, pochi minuti e siamo già operativi, nella fase di riscaldamento la caldaia è leggermente rumorosa, dopo questa fase diventa però estremamente silenziosa.
Mi sono messo a guardare mia moglie in fase di stiro per carpirne le funzionalità e le sensazioni che esternava percepiva durante l’utilizzo.
Il ferro ogni qualvolta lo si appoggia, sia sulla base che sull’asse stessa passa in pochi secondi in una sorta di standby, per riattivarsi all’istante quando risollevato.
Il ferro in se di questa Laurastar Smart I risulta leggero e molto scorrevole, l’asse molto stabile anche per effetto del suo importante peso, vedo di grande utilità l’asta appendi filo che va ad annullare, la anche se pur minima resistenza allo sforzo del filo stesso.
Grande capacità di stiratura anche in assenza di erogazione del vapore.
Fatto notare da mia moglie quanto questo ferro professionale in accoppiata con la qualità e forza del vapore, permetta un’ottima stiratura anche in presenza di tessuti doppi come ad esempio lenzuola piegate, questo ci consente di stirarli da un solo lato e trovare lo stesso risultato anche sullo strato sottostante con enorme guadagno di tempo e senza perdita di qualità.
Quelle che sono le funzioni primarie di questa asse, e mi riferisco alla soffiatura ed aspirazione, a priori mi facevano chiedere a cosa potessero servire mentre utilizzandola ho notato mia moglie passare da una funzione all’altra premendo un tastino direttamente sul ferro con estrema disinvoltura in funzione a cosa stesse andando a stirare, esprimendomi un grande aiuto specialmente su lenzuola o tessuti di grandi dimensioni.
L’aspetto estetico e la costruzione di questa asse sono un capolavoro di design, in uno spazio molto contenuto sono riusciti a farci stare un’asse, una caldaia ed un ferro senza rinunciare minimamente ad un’estetica moderna e sobria con finiture di alto livello, il tutto scrupolosamente curato.
CONSIDERAZIONI FINALI

Ci troviamo di fronte un’asse da stiro che anche utilizzandola non riusciamo bene a capirne i punti di forza e cosa sia che la differenzia rispetto ad un buon ferro da stiro a caldaia, ma alla fine la grandissima differenza la si individua nel risultato finale che risulta davvero di alta qualità, con minor sforzo e tempistiche decisamente inferiori.
La valuterei a tutti gli effetti un’asse da stiro professionale che forse appunto con quest’ottica è stata pensata e progettata, ideale a grandi volumi di lavoro, magari poco pratica se ci si deve mettere a stirare i classici due capi di emergenza.
Questo solo ed esclusivamente per il fatto che aprirla, chiuderla e gestirla negli spostamenti non è proprio così un giochetto da ragazzi, ma per tutto il resto adatta ad ogni occasione.
Da migliorare a mio avviso il sistema di chiusura., per tutto il resto assolutamente da consigliare e avere, prezzo permettendo!!!
Per chi fosse interessato all’acquisto, la potete trovare su Amazon al seguente link