Logitech Zone 900 – Cuffie bluetooth con microfono ANC

Logitech Zone 900 – Cuffie bluetooth con microfono ANC

29 Luglio 2021 0 Di SDblog

Recensire un paio di cuffie è sempre piuttosto difficile anche se ho una certa esperienza perché si tratta pur sempre di un giudizio basato sui gusti personali però in questo caso ho le idee piuttosto chiare verso queste Cuffie Logitech Zone 900, ma vediamole insieme.

Già al primo impatto con esse devo dire di averne percepito un’alta qualità costruttiva, nonostante siano di dimensioni ridotte la compattezza e la solidità dei materiali sono molto evidenti al tatto, abbiamo un archetto regolabile estremamente preciso con un ampio range e un’imbottitura morbida per il contatto alla testa.

I padiglioni sono di tipo circumaurali che vanno ad appoggiarsi su tutto l’orecchio ma non lo avvolgono, anch’essi molto molto morbidi e piacevoli al contatto.

I comandi alle varie funzioni sono a pressione e non touch, anche qui l’apprezzamento o meno varia in funzione dei gusti, a me francamente piace più questo sistema che ti permette sempre di sapere con certezza quanto si sta per fare.

Nei tasti presenti troviamo quello per attivare e disattivare l’ANC, il tasto del bluetooth, i tasti per aumentare e diminuire il volume ed il tasto funzione.

Per completare la descrizione della cuffia Logitech Zone 900, abbiamo il microfono che si attiva e disattiva in automatico quando lo si ruota verso la bocca o lo si riporta in posizione verticale, possiamo comunque metterlo in mute anche con il piccolo tastino proprio presente su di esso.

In confezione oltre alle cuffie troviamo il cavo di ricarica, la chiavetta Unifying di tipo USB ed un adattatore per la stessa con connessione USB C.

MENU’ DI NAVIGAZIONE

CONNESSIONI

Le connessioni di questa bella cuffia Logitech Zone 900 possono avvenire in 2 modalità, mediante connessione wireless alla chiavetta Unifying inserita in un PC ad esempio, la tecnologia Unifying di Logitech permette di collegare ad una sola chiavetta ben 6 dispositivi come ad esempio, tastiera, mouse, cam, ecc., questo tipo di connessione ti permette una distanza di utilizzo fino a 30 mt per una piena libertà di movimento.

Il secondo sistema di connessione avviene mediante il classico bluetooth, molto comodo in caso di connessione con smartphone o computer predisposti con questa tecnologia, in questo caso però la portata si riduce a circa 10 mt.

Entrambi i sistemi sono risultati assolutamente precisi e stabili.

Logitech Zone 900 - Cuffie bluetooth con microfono ANC

ANC 

Già indossando le cuffie con i padiglioni vanno a premere l’orecchio, abbiamo una buona riduzione nel percepire i rumori esterni, con l’attivazione dell’ANC questi rumori vanno ad attutirsi ulteriormente anche se francamente non ho recepito questa grande differenza a mio avvivo l’ANC agisce per un 20/30% e non oltre.

Il microfono incorporato, anch’esso ha un sistema di filtrazione dei rumori che ci circondano facendo passare al nostro interlocutore quasi esclusivamente la nostra voce.

ALTRE FUNZIONALITA’

Queste cuffie Logitech Zone 900 possono essere gestite attraverso l’applicazione gratuita da poter scaricare sui nostri smartphone sia Apple che Android, da essa possiamo equalizzare i suoni a piacimento, aggiornare il firmware delle cuffie e anche impostare la lingua, si perché queste Logitech Zone 900 ci guidano attraverso delle indicazioni vocali anche nella nostra lingua Italiana (Anc attivo, Anc spento, microfono attivo, modalità accoppiamento, batteria, ecc.)

Non manca l’accesso diretto all’assistente vocale del nostro smartphone in modo da potergli impartire comandi vocali.

BATTERIA

La batteria integrata ha un’autonomia complessiva che può variare dalle 14 alle 16 ore in funzione dell’utilizzo, la ricarica avviane mediante cavetto Usb fornito in confezione ma il vero valore aggiunto sta nel fatto che accetta la ricarica wireless mediante lo standard Qi.

Logitech Zone 900 - Cuffie bluetooth con microfono ANC

ERGONOMIA

Indossate queste cuffie sono davvero comode, i padiglioni morbidamente imbottiti come il sotto archetto, le rendono leggere e comode, purtroppo come tutte le cuffie in questa stagione calda dopo un pò che le indossiamo l’orecchio si scalda, ma questo non lo ritengo un difetto di queste cuffie in particolare…anzi!!

Quando non indossate le possiamo chiudere su se stesse riducendo al minimo gli ingombri e riporle nella comoda sacca in tessuto fornita in confezione.

QUALITA’ DEL SUONO

Qui arriviamo al punto saliente di una cuffia, la qualità del suono… devo dire che queste cuffie Logitech Zone 900 mi hanno portato a pareri molto contrastanti in funzione dell’utilizzo, le ho testate inizialmente con l’ascolto di musica da vari dispositivi e francamente in questo ambito non mi hanno convinto, il suono è abbastanza buono ma molto lontano da quanto ci si possa aspettare da una cuffia di questo prezzo, troviamo un suono molto pieno ma piuttosto ovattato, poco squillanti le frequenze alte ed un poco nascoste le medie, vero che dall’applicazione possiamo intervenire in parte con l’equalizzazione ma non mi hanno convinto.

Tutto cambia se le utilizziamo in una chiamata o videochiamata, l’audio risulta pulito e molto preciso idem per quanto recepisce l’interlocutore, il microfono fa benissimo il suo lavoro anche filtrando i rumori che ci stanno intorno, mi hanno riferito di captare che si sta parlando con un auricolare ma che la qualità è ottima.

Unica nota da segnalare in questa modalità, sta nel fatto che il volume dev’essere tenuto quasi tutto alto per poter sentire bene.

COSA MI E’ PIACIUTO

  • Qualità costruttiva elevata
  • Ergonomia
  • Qualità delle chiamate
  • Funzionalità dei tasti
  • Connessioni multiple e stabili
  • Ricarica Wireless

COSA NON MI E’ PIACIUTO

  • Qualità audio nell’ascolto di musica
  • ANC poco performante
  • Prezzo un poco elevato

CONCLUSIONI

Posso certamente dire di queste Logitech Zone 900 che si tratta di un paio di cuffie ideali a tutte quelle persone che lavorano tanto al telefono in postazioni sedentarie, smart working o anche didattica a distanza, ti permettono una comunicazione chiara e stabile anche in caso ci si debba muovere dalla postazione senza perdersi una parola.

Non le consiglio di certo a chi le volesse acquistare principalmente per l’ascolto di musica e solo marginalmente per alcune chiamate, a mio avviso non sono proprio pensate per questo.

Il prezzo di circa € 239 lo ritengo piuttosto elevato nonostante l’alta qualità del prodotto, se solo avessero reso qualcosa in più nell’ascolto musicale…