Microfono a condensazione per PC della iUKUS

Microfono a condensazione per PC della iUKUS

27 Agosto 2020 0 Di SDblog

Oggi mi trovo a recensire questo microfono a condensazione per PC della iUKUS e devo dire di essermi trovato seriamente in difficoltà nell’esprimere un parere, sicuramente una delle recensioni più difficili che mi sono ritrovato a fare.

Premetto di aver testato questo microfono non tanto per un’esigenza particolare ma per curiosità e dare un qualcosa in più alle video recensioni che mi trovo qualche volta a fare, volevo capire il valore reale di un microfono a condensazione supplementare di cui ho letto molto bene.

Microfono a condensazione per PC della iUKUS

MENU’ DI NAVIGAZIONE

DESCRIZIONE

Questo microfono a condensazione per PC della iUKUS arriva in una scatola di cartone piuttosto anonima dove però all’interno troviamo il microfono e tutti gli accessori ben posizionati.

Microfono a condensazione per PC della iUKUS

Francamente devo dire che l’aspetto estetico mi ha subito colpito in quanto molto ben costruito e professionale, anche il cavalletto di supporto sembra robusto e stabile.

Purtroppo un piccolo problemino iniziale l’ho incontrato nell’avvitare il filtro antipop (quello rotondo con una sorta di rete in nylon flessibile) il filetto del filtro dev’essere rovinato in quanto non si riesce ad avvitare fino in fondo rimanendo ballerino, nulla di trascendentale ma sarà da sistemare.

Per quanto riguarda il fissaggio del microfono a condensazione al supporto…maaaaa francamente questo sistema ad elastici intrecciati proposto dalla iUKUS non mi è piaciuto anche se allo stesso tempo risulta essere anche una sorta di ammortizzatore che comunque a me non piace, la sensazione è quella che questo supporto non sia stato studiato appositamente per questo microfono ma più un supporto universale, questo ovviamente è solo il mio giudizio personale.

INSTALLAZIONE

Ho collegato questo microfono a condensazione per PC mediante cavo USB ad un Notebook HP con Windows 10 PRO, dopo essere stato immediatamente riconosciuto, qualche secondo che venisse installato nel sistema in automatico ed il microfono era già pronto all’uso, da qualsiasi applicazione per le registrazioni audio ho trovato subito il microfono disponibile selezionabile fra quello del PC o lo iUKUS.

PROVA DI REGISTRAZIONE

Per i miei test con questo microfono a condensazione per PC ho utilizzato il noto programma gratuito di registrazione Audacity, il test è avvenuto scandendo sempre la medesima frase prima registrandola con il microfono del notebook e poi con il microfono iUKUS, ho messo in sequenza le frasi registrate e mi sono messo all’ascolto dapprima dalle casse del Notebook che lasciano un po il tempo che trovano e poi con delle cuffie delle Sennheiser HD 400S decisamente più affidabili con le quali ho ascoltato e riascoltato molteplici volte le registrazioni.

Qui ho riscontrato davvero delle grandi difficoltà di giudizio, si effettivamente il suono ed il parlato sono molto puliti e chiari ed indubbiamente un microfono con cavo è molto più gestibile in quanto in base ai gusti lo possiamo utilizzare più o meno distante dalla bocca, ma francamente non ho trovato grandissime differenze qualitative rispetto al registrato dal microfono del Notebook, più che migliore o peggiore lo giudicherei come un audio “diverso”.

Ovviamente quando si confrontano delle registrazioni bisogna anche sapere le qualità di entrambi i microfoni non escludo che il mio notebook (HP ProBook 450 G7) sia provvisto di un microfono di ottima qualità.

CONCLUSIONI

Viste le difficoltà riscontrate nell’esprimermi in maniera obbiettiva nei termini di un confronto, preferisco soffermarmi solo e unicamente su quanto mi ha trasferito il microfono a condensazione per PC della IUKUS, un parlato sicuramente molto pulito, nitido e realistico senza enfatizzazione di nessuna frequenza, un suono molto brillante che non posso che promuovere, di sicuro un prodotto che nella maggior parte dei casi migliorerà l vostre registrazioni.

Per quanto riguarda l’aspetto costruttivo anche qui ho riscontrato degli aspetti generali ottimi ed alcuni meno come appunto il filetto del filtro antipop o il sistema di fissaggio ad elastici incrociati che proprio non mi soddisfa.

In definitiva posso dire che si tratta di un microfono a condensazione per PC di buona qualità con un buon riscontro sonoro senza eccedere in qualità, il prezzo di €42,98 a mio avviso è leggermente eccessivo per la qualità audio ma che ci può stare in una visione globale dell’aspetto costruttivo.

Per chi fosse interessato all’acquisto di questo microfono a condensazione per PC della iUKUS di seguito lascio link Amazon

https://amzn.to/34EIo5B