
Moulinex Cookeo+ Multicottura intelligente
21 Dicembre 2019Potrebbero interessarti anche altri prodotti per la casa come, Ferro da stiro Rowenta DG9160, Macchina da caffè KRUPS per Dolcegusto, Asse da stiro Laurastar Smart I, Tagliacuci Singer
CONSIDERAZIONI INIZIALI – Moulinex Cookeo+
Moulinex Cookeo+,mi ha fatto riflettere parecchio prima di recensirlo in quanto non ne trovavo il giusto posizionamento per categoria di prodotto e nemmeno per che tipologia di cliente fosse idoneo.
Di fatto non si tratta di un robot da cucina ma nemmeno di un tutto fare con in più funzioni di cottura, allo stesso tempo però non è nemmeno solamente una pentola elettrica o a pressione perché offre molto di più…sono rimasto per parecchio tempo molto confuso, non riuscivo ad intuire lo scopo primario di questo prodotto, che alla fine l’ho giudicato come una multi-cottura intelligente
Sono arrivato alla conclusione che darò due valutazioni personali distinte di questo multicooker – pentola pressione, una per l’aspetto costruttivo e tecnologico e l’altro dal punto di vista funzionale.
COME FUNZIONA
Iniziando dall’aspetto costruttivo di questo Moulinex Cookeo direi che ci troviamo difronte un prodotto molto robusto, esteticamente elegante con delle dimensioni generose, l’assemblaggio e le finiture sono di elevata qualità.
Il coperchio a tenuta ha un sistema di chiusura molto semplice composto da una leva da ruotare, all’interno troviamo il contenitore di cottura con 2 manici.
All’esterno del multicooker troviamo il punto di forza di questo prodotto che consiste in un display a colori dove vengono impostate tutte le funzioni, ma ne parliamo tra poco.
Abbiamo la possibilità di effettuare tre tipi di cotture diverse, tradizionale, a vapore ed anche a pressione…in oltre possiamo cuocere, scaldare o mantenere i cibi in temperatura.
Tornando al cuore di questo prodotto, dal display abbiamo la possibilità di scegliere fra 150 ricette preinstallate nel sistema che possiamo selezionare, decidere per quante persone cucinare e da li in poi ci verranno mostrati tutti i dati che ci servono per cucinare la ricetta prescelta, dall’acquisto degli ingredienti, alla preparazione degli stessi fino alla cottura il tutto indicato passo passo che devo dire sia davvero difficile sbagliare una ricetta.
Questa versione è dotata della connessione Bluetooth che ci permette di connettere il Moulinex Cookeo con l’applicazione “my cookeo” che potremo scaricare gratuitamente sul nostro smartphone, da questa applicazione connessa avremo a disposizione altre ricette che con un comando le potremo trasferire al Cookeo ed iniziare a cucinarle.
Ad avvio di ogni ricetta scaricata dall’applicazione, il Moulinex cookeo rimarrà connesso ed ogni avanzamento di step verrà seguito dall’applicazione su smartphone o tablet.
Oltre a scegliere la ricetta ed il nostro Multicooker ci dirà come cucinarla, abbiamo anche una funzione eccezionalmente comoda…quando non si hanno idee possiamo semplicemente dire al Cookeo che ingredienti a disposizione e sarà poi lui a darci delle idee su cosa possiamo cucinare facile con quegli ingredienti, partendo dalle aree come ad esempio frutta e verdura, riso e cereali, carne o pesce.
Tirando le somme, dal punto di vista costruttivo e tecnologico posso dire che il prodotto è molto molto valido ed innovativo, questo multicooker è costruito con materiali e finiture di pregio ed un ecosistema ben progettato, assolutamente promosso!!
ASPETTO FUNZIONALE – Moulinex Cookeo+
L’aspetto funzionale è quello che ancora oggi mi lascia dei dubbi in merito a quanto ed in che occasione possa questo prodotto aiutarci e facilitarci la vita in cucina, per questo di seguito vado ad indicare secondo il mio parere personale che ha comunque trovato conferme confrontandomi con mia moglie con 20 anni di esperienza come cuoca ed avendo lasciato a lei l’incombenza di valutare questo multicottura Cookeo
VANTAGGI
- Con un solo prodotto possiamo effettuare ben 3 tipi di cotture diverse tra cui la pentola pressione
- Andremo a sporcare una sola pentola effettuando tutti gli step di cottura nella stessa
- Ricette dettagliate da seguire passo passo che portano anche i meno esperti a osare in piatti più complessi
- Poter effettuare cotture importanti anche in luoghi non raggiunti dal gas metano, magari casette di montagna ecc.
- Tempi di cottura più ristretti rispetto ad una classica pentola
SVANTAGGI
- La preparazione degli ingredienti va comunque preparata separatamente a banco
- Non avendo un sistema che mescola il cibo, necessita di essere seguita e gestita.
- Per poter effettuare tutti i passaggi di cottura nella medesima pentola, si deve seguire alla lettera i passaggi indicati dal sistema in quanto studiati appositamente
CONCLUSIONI – Moulinex Cookeo+
Il mio pensiero mi ha portato a sostenere che questo tipo di prodotto, una multi cottura intelligente e pentola a pressione, trovi la sua clientela in chi ha poca confidenza con la cucina e con gli ingredienti, con l’aiuto del sistema ci si può spingere oltre.
Oppure per chi ha la necessità di accorciare i tempi di cottura ma soprattutto trovare in un unico alleato un sistema che ti permetta di effettuare tutte e tre le tipologie di cottura, come si diceva di usarlo anche come pentola pressione.
Non concordo nel fatto che ci faccia risparmiare un sacco di tempo in quanto come dicevo nelle righe sopra, gli ingredienti vanno comunque tutti preparati manualmente e la pietanza va seguita in fase di cottura, specialmente quelle che necessitano di essere mescolate spesso o costantemente come la polenta ad esempio.
Per il resto poi non posso che elogiare il prodotto per la cura del progetto e la costruzione oltre al sistema interattivo passo passo che davvero aiuta anche i meno esperti nel cucinare pietanze elaborate con ingredienti ostici.
Certamente non possiamo fare un paragone e confrontare il Bimby al Cookeo in quanto sono due prodotti totalmente diversi e pure di costi totalmente diversi.
Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito link Amazon