Penna elettronica Ciscle per tablet e smartphone

Penna elettronica Ciscle per tablet e smartphone

11 Giugno 2019 0 Di SDblog

DESCRIZIONE e PRIME IMPRESSIONI

Questa penna elettronica Ciscle si presenta ben fatta, molto leggera e le dimensioni sono paragonabili ad una penna standard, viene consegnata in una confezione di cartone ben fornita, direi anche molto ordinata e ben curata dove ogni oggetto trova il suo posto, nella confezione troviamo:

  • Penna elettronica Ciscle
  • Cavetto USB di ricarica
  • Comodo astuccio in simil pelle
  • Laccetto per tener collegata la penna adl dispositivo
  • Tappino di ricambio per collegare il laccetto

La penna ha una punta in rame abbastanza fine da Ø 1,6 mm, un tasto laterale bianco per l’accensione che viene indicata da una luce azzurra , non ha clip per poterla appendere e la presa di ricarica inserita nella parte superiore e ci si accede svitando il tappino in morbida gomma che funge da touch.

TEST

I test li ho eseguiti su iPad 2018, iPhone X e iPhone 7

L’attivazione dei programmi mediante tocco sull’icona e lo scorrimento delle pagine risulta piuttosto precisa e fluida su tutti i dispositivi, funziona anche il touch force facendo più pressione.

Per quanto riguarda l’uso del gommino, lo troviamo sempre attivo in quanto non necessità di nessuna accensione, ideale per sostituire in toto l’uso delle dita ed evitare di sporcare il vetro, mentre per quanto riguarda il pennino, si necessità della sola pressione del tasto bianco laterale per metterlo in funzione senza nessun tipo di configurazione, l’accensione dello stesso è confermata da una luce azzurra presente all’interno del tasto di accensione.

Come per il gommino, l’uso del pennino per funzioni di scorrimento pagina, selezione icone, selezione testo, ecc. l’ho trovato molto fluido ed abbastanza preciso ed affidabile, per la scrittura invece ho riscontrato lo stesso problema di seguito indicato come con altre penne elettroniche e sono ormai abbastanza certo che il problema sia identificabile nell’associazione fra iPad con Apple pencil.

Su applicazioni native come “Note” su iPad 2018 non è stata riconosciuta la penna a livello di scrittura ma ha proseguito con la funzione di scorrimento pagina e selezione funzioni, mentre su iPhone 7 e iPhone X ha funzionato anche come penna senza alcun problema.

Questo problema invece non è mai stato riscontrato su applicazioni di terze parti per la scrittura, risultata abbastanza precisa con un lag minimo, in alcune occasioni non si è troppo precisi anche per il fatto che la scrittura avviene già prima di toccare fisicamente il vetro del dispositivo, certamente ad una distanza veramente minima, credo nella norma di alcuni decimi di millimetro.

CONSIDERAZIONI FINALI

Credo che questa penna elettronica Ciscle non possa certamente essere paragonata alla pencil ma per € 29,99 per la quale viene venduta, la trovo una buona alternativa che ha delle lacune in precisione ma ci può aiutare molto in alcune situazioni, ad esempio per prendere appunti, per fare dei semplici disegni o per apporre firme su documenti elettronici dove l’uso del dito diventa scomodo e con un pessimo risultato talvolta irriconoscibile).