Rowenta DG9160 – Silence Steam PRO

Rowenta DG9160 – Silence Steam PRO

9 Giugno 2019 0 Di SDblog

Ferro da stiro Rowenta DG9160

Per la recensione di questo ferro da stiro Rowenta DG9160 mi sono dovuto affidare al parere esperto di mia moglie che tanto si stava lamentando del suo attuale ferro da stiro a vapore, vediamo che ci dice di questa Roventa.

DESCRIZIONE

Da subito questa ferro da stiro Rowenta DG9160 restituisce buone impressioni dal punto di vista estetico, dei materiali e dell’assemblaggio, le dimensioni sono abbastanza generose ma sufficientemente contenute da starci sul porta ferro da stiro standard delle assi.

La parte della caldaia di questo Rowenta DG9160 ha alcuni accorgimenti a mio avviso molto utili ed intelligenti, come ad esempio il serbatoio in plastica trasparente amovibile che ne permette una pulizia accurata, atro accorgimento interessante, il tappo per lo scarico del calcare che integra una sorta di canalina semicurva che raccoglie il deposito di calcare che si estrae svitando e sfilando il tappo laterale, presente un’incavo dopo depositare il filo della corrente ed una linguetta dove posizionare la serpentina di collegamento fra caldaia e ferro.

La console di comando studiata per essere molto semplice ed intuitiva con pochi comandi, tre in tutto…tasto accensione, tasto selezione programma (Eco, Normal o Boost che vengono indicati da tre luci sulla posizione del programma selezionato) tasto “OK” per ripristinare il ferro una volta rabboccata l’acqua nel serbatoio.

Passando al ferro da stiro notiamo subito la sua leggerezza, la piastra in acciaio inox presente un’innumerevole quantità di fori (400) per la fuoriuscita del vapore, omogeneamente sparsi su tutta la piastra, presente la classica rotella per la regolazione delle temperature in funzione del materiale da stirare, all’interno dell’impugnatura il tasto per l’emissione del vapore, sopra l’impugnatura troviamo un altro tasto a leva che consente la ripetibilità in automatico della fuoriuscita di vapore a lassi di tempi predefiniti.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Getto vapore 480 g/min Sitro
  • Pressione vapore 7,5 bar
  • 2800 W
  • Serbatoio da 1,1 Lt
  • Piastra brevettata Microsteam 400 HD 3De con 400 microfori

PROVA PRATICA

Già dai primi capi, mia moglie esprimeva grande soddisfazione per la maneggevolezza del ferro ma soprattutto per la qualità della stirata grazie alla notevole potenza del vapore che ne permette in alcuni casi di stirare il capo da un solo lato facendo risparmiare molto tempo.

All’accensione per il tempo di riscaldamento della caldaia, la macchina emette rumore comunque contenuto, ma appena in temperatura impressiona per la sua silenziosità quasi sembrare spenta, questo ne consente un utilizzo anche in orari poco consoni senza disturbare chi a letto o magari i vicini.

Unica cosa segnalata da mia moglie in merito a questo ferro da stiro Rowenta, il cavo che fuoriesce dal ferro è sostenuto da una parte plastica che lo mantiene in una posizione semi verticale che di tanto in tanto viene a contatto col braccio in movimento perché in fase di stiro, basterebbe che si piegasse qualche grado in più verso il basso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Questo ferro da stiro Rowenta DG9160 si rivela un buon prodotto che grazie alla potenza di erogazione del vapore (7,5 bar) e i 400 fori di fuoriuscita sulla piastra, ne consentono una stiratura accurata con grande risparmio di tempo, il tutto in una macchina dall’aspetto moderno, con buoni materiali e ben assemblata.

Lo potete acquistare direttamente su Amazon al seguente link

https://amzn.to/2zzrEPM