Stampante HP Envy Pro 6420

Stampante HP Envy Pro 6420

29 Marzo 2021 0 Di SDblog

Dopo qualche anno di utilizzo della mia stampante HP OfficeJet 6950 che mi ha sempre assistito in maniera ottimale, è venuto il momento di doverla sostituire e dopo un’analisi accurata su quanto offriva il mercato sempre in ambito HP (poi vi spiegherò perché ho voluto ancora una HP) mi sono buttato su questa nuova HP Henvy Pro 6420 che ora andrò a descrivere.

Questa HP Envy Pro 6420 è una stampante a getto d’inchiostro molto compatta e con un design capace di adattarsi in qualsiasi ambiente, ufficio o abitazione che sia ed è uno dei motivi che mi ha portato a sceglierla, ingombri ridotti ed aspetto molto piacevole.

Oltre ad essere una stampante è soprattutto una multifunzione Wireless comprensiva di sistema di stampa Apple AirPrint, fra le funzioni principali troviamo:

Stampante HP Envy Pro 6420

MENU’ DI NAVIGAZIONE

STAMPANTE

  • Formato stampa A4, A5, B5, DL, C6, A6
  • Effettuare stampe in B/N fino a 1200×1200 dpi e a COLORI con risoluzione fino a 4800 x 1200 dpi su carte fotografiche HP
  • Cassetto carica carta fino a 100 fogli
  • Velocità di stampa in B/N fino a 10 ppm e COLORI fino a 7 ppm
  • Tecnologia di stampa a getto termico HP
  • Tempo di reazione nella prima stampa in 18 sec. B/N e 20 sec. COLORI
  • Stampa fronte/retro automatica

FOTOCOPIATRICE

  • Copia sia in B/N che COLORI
  • Copie massime fino a 9
  • Risoluzione della copia fino a 300 x 300 dpi
  • Copia in B/N fino a 8 cpm e COLORI fino a 4 cpm

SCANNER

  • Alimentatore automatico superiore max 35 fogli
  • Scansione B/N e COLORI
  • Formato file scansionato RAW, JPG, PDF
  • Scansione anche da superfice piana di un solo foglio alla volta
  • Risoluzione di scansione fino a 1200 x 1200 dpi
  • Velocità di scansione fino a 7 ipm B/N e 4 ipm COLORI

FAX

  • Invio fax mediante applicazione HP Smart per Desktop
  • Risoluzione fax sia B/N che COLORI 150 x 150 dpi
Stampante HP Envy Pro 6420

La gestione base della stampante HP Envy Pro 6420 avviene mediante un pannello fisso senza display posizionato vicino al cassetto della carica carta, dove sono presenti alcuni pulsanti Cap Sense che ci permettono di effettuare copie in B/N e COLORI, annullare e accettare, spia per notifica wifi e carta inceppata.

Per tutte le altre funzioni smart di questa HP Envy Pro 6420 dovremo affidarci all’applicazione gratuita “HP Smart” sia per smartphone ma anche per desktop scaricabile dai vari store, dove avremo la possibilità di gestire la stampante fino all’ultimo dettaglio.

Dall’applicazione avremo la possibilità di lanciare stampe direttamente alla stampante sia di file presenti sul nostro smartphone ma anche presenti sui nostri svariati cloud, oltre che alla possibilità di effettuare scansioni direttamente dalla camera dello smartphone, visionare la quantità di inchiostro residuo ma anche molto molto altro.

 La stampante HP Envy Pro 6420 funziona mediante l’utilizzo di sole due cartucce, una per il nero e la seconda in tricromia, essendo dotata di tecnologia avanzata per il riconoscimento delle cartucce si raccomanda l’uso delle HP 305 originali in quanto le compatibili potrebbero non funzionare.

Stampante HP Envy Pro 6420

ISTANT INK

Ok come detto all’inizio dell’articolo c’era un motivo particolare per cui la sostituzione della mia stampante ha voluto identificarsi ancora in una HP che poi nello specifico mi ha fatto optare per questa HP Envy Pro 6420, il motivo è proprio questo “Istant Ink

Ma cos’è e come funziona ISTANT INK? 

Istant Ink è un servizio di stampa senza pensieri fornito in abbonamento da HP, il servizio consiste nel sottoscrivere un abbonamento mensile di cui il costo varia in funzione del numero di copie che generalmente effettuate nell’arco di un mese, in funzione dell’abbonamento scelto avrete la possibilità di effettuare tot stampe al mese senza preoccuparvi dell’inchiostro B/N o COLORI che sia, la stampante connessa ai server HP monitorerà il consumo e quando lo riterrà opportuno effettuerà in automatico l’ordine delle cartucce ricevendole a casa vostra senza alcun costo aggiuntivo a quello dell’abbonamento.

Se un mese aveste bisogno di effettuare più stampe del previsto nessun problema, vi verrà addebitato 1 euro supplementare ogni 10 stampe, potete sempre cambiare il vostro piano abbonamento in corsa.

Nel mio caso ho un abbonamento da € 2,99 mensili che mi concedono 50 pagine, quando non vengono utilizzate tutte HP ci accantono un massimo di 25 pagine mensili per un totale di 75 pagine da utilizzare nei mesi successivi.

CONCLUSIONI

Questa stampante HP Envy Pro 6420 è davvero molto compatta e capace di insidiarsi in qualsiasi ambiente, la qualità di stampa è molto buona la velocità invece un po meno tanto da indurmi a consigliarla sicuramente in un ambiente domestico dove le copie sono abbastanza contenute anche se HP la consiglia per un uso fino a 1000 copie anno.

HP Envy Pro 6420 è una stampante alla quale non manca nulla, più smart che mai…eccezionale per uso casalingo dove potrete stampare da ogni dispositivo, smartphone, Pc, Mac, Tablet, ecc.