
Termometro infrarossi frontale – Istantaneo
22 Giugno 2020Negli ulti mesi purtroppo abbiamo spesso visto questo termometro infrarossi frontale e nel momento delle riaperture ci sarà sicuramente capitato di affrontarne uno magari entrando in qualche negozio dove ci sarà stata rilevata la temperatura corporea.
Termometro infrarossi frontale
Si tratta semplicemente di un misuratore di temperatura corporea che ha nelle sue funzionalità più apprezzabili, la misurazione senza contatto e la velocità di rilevamento istantanea.
MENU’ DI NAVIGAZIONE
CONFEZIONE
Il termometro infrarossi frontale viene fornito in una confezione di cartone con posizionatore in plastica dove all’interno troviamo il termometro, 2 batterie AA e libretto istruzioni anche in lingua Italiana.
DESCRIZIONE
Questo termometro infrarossi frontale appena estratto non trasmette sicuramente una sensazione di professionalità per il suo aspetto costruttivo, non tanto per come sia assemblato in quanto non ci ho trovato particolari difetti ma piuttosto per il materiali che risultano al quanto plasticosi.
Per quanto riguarda le parti funzionali troviamo un display illuminato, un tasto a grilletto e tre tastini laterali

FUNZIONI
In quanto alle funzioni disponibili, questo termometro infrarossi frontale non si limita alla sola misurazione corporea ma racchiude in un unico dispositivo ben 3 modalità di rilevazione
- Misurazione temperatura corporea
- Misurazione temperatura ambientale
- Misurazione temperatura superfici
USO PRATICO
All’uso pratico è risultato molto semplice da utilizzare, basta inserire le due batteria AA comprese in confezione e si è praticamente pronti alle rilevazioni.
Coi tre tasti laterali abbiamo la possibilità di scegliere una delle modalità di rilevazione (Temperatura corporea, superfici e ambiente), col secondo tasto possiamo escludere l’avviso sonoro e con l’ultimo tasto possiamo richiamare le ultime 32 misurazioni rilevate e spegnere il dispositivo che comunque dopo 30 secondi di inattività procederà in automatico allo spegnimento.
La misurazione corporea avviene premendo il tasto a grilletto per accendere il dispositivo posizionarlo al centro della fronte ad una distanza di 3/5 cm e ripremere il tasto a grilletto.
La rilevazione avverrà in circa 1 sec. ed un avviso sonoro ci comunicherà l’avvenuta misurazione che troveremo indicata sul display.
Il display si illuminerà in 3 diversi colori in funzione di 3 diversi range di temperatura rilevata in modo da farci recepire nell’immediato la situazione:
- VERDE: temperatura normale
- ARANCIO: temperatura elevata
- ROSSO: febbre

PRECISIONE DI MISURAZIONE
Partiamo dal fatto che questo termometro infrarossi frontale viene dichiarato dalla casa costruttrice con “PRECISIONE CLINICA” con un margine d’errore di 0,2 gradi, di fatto questa tipologia di dispositivi è soggetta ad essere influenzata da alcuni fattori come ad esempio una pelle bagnata o inumidita di sudore piuttosto che grassa.
E’ sempre preferibile per avere misurazioni corrette una pulizia della fronte prima di ogni rilevazione, nelle mie prove le misurazioni sono sempre state piuttosto attendibili anche se fatte in sequenza spesso non sono costanti ma si differenziano per qualche piccolo punto di temperatura.
CONCLUSIONI
Ho trovato questo termometro infrarossi frontale piuttosto spartano ma che bada al sodo con un discreto grado di precisione sicuramente la facilità e la velocità di misurazione con questi dispositivi sono un grossissimo punto a favore ma che ovviamente dev’essere supportato dall’affidabilità che questo prodotto sembra avere e quindi lo promuovo.
Anche il prezzo di vendita al momento della recensione (Giugno 2020) di € 64,90 lo ritengo assolutamente conveniente, ho provato altri prodotti di prezzi ben più alti ma che non mi hanno mostrato così tanta differenza sia dal punto di vista costruttivo che da quello dell’affidabilità
Spero che questa recensione vi possa essere utile nelle vostre scelte.
Chi fosse interessato all’acquisto può trovarlo al link seguente direttamente su Amazon