TRUFFA su Subito.it – Attenzione a TuttoSubito

TRUFFA su Subito.it – Attenzione a TuttoSubito

29 Dicembre 2021 109 Di SDblog

Attenzione ai pagamenti con TuttoSubito

Attenzione: premetto che in tutto ciò Subito.it non c’entra nulla, si tratta di malfattori che sfruttano la piattaforma per commettere illecito a discapito degli utenti

Prima di raccontarvi la mia avventura vi chiedo un grosso aiuto per sostenere il blog, iscrivervi alla mia pagina Youtube QUI, a voi non costa nulla ma per me è molto IMPORTANTE.. Grazieee

Tempo fa ho pubblicato un articolo che parlava di una truffa su Subito.it, si trattava di acquirenti fantomatici che effettuavano finti pagamenti che in fiducia ti facevano spedire la merce ma poi i soldi non sarebbero mai arrivati, potete leggere l’articolo QUI.

E’ passato parecchio tempo da allora e tante persone mi hanno scritto comunicandomi che fortunatamente grazie all’articolo sono riusciti ad evitare di cadere nel tranello, bene allora mi sento in dovere di mettervi al corrente di un’altra truffa in atto sempre su Subito.it, questa volta i malfattori agiscono con chi acquista.

Subito.it da qualche tempo a questa parte ha messo in pista un sistema di pagamenti con l’intento di tutelare l’acquirente ed incentivare l’acquisto a distanza, questo sistema si chiama “TuttoSubito” e vi spiego come funziona.

Come funziona TuttoSubito ?

Vedi un annuncio che ti interessa, contatti il venditore e ti accordi sulla cifra, a questo punto fai la tua offerta dal pulsante della chat ed il venditore la dovrà accettare, a questo punto non ti resta che pagare l’ordine ma come sono tutelato? I tuoi soldi vengono gestiti da Subito.it e quindi non consegnati direttamente al venditore, una volta che avrai ricevuto l’articolo e constatato che si tratti di ciò che hai ordinato e si trova nello stato concordato darai tu il via libera al pagamento quindi Subito.it verserà i soldi al venditore.

Clicca QUI per visionare la pagina ufficiale di Subito.it per scoprire dettagliatamente come funziona TuttoSubito

Come avviene la truffa con TuttoSubito?

Tutto piuttosto chiaro no? Ma allora cosa rischio?

Si tutto chiaro e sicuro basta non farsi ingannare come stava per succedere a me, questa gente è molto esperta e furba, sa essere credibile…ora vi spiego come avviene la truffa.

Una volta concordato il prezzo, emessa l’offerta e accettata, il fantomatico venditore ti gira uno screenshot con una pagina di Subito.it dove viene chiesto il numero di telefono dell’acquirente per poter completare l’accettazione dell’offerta, non essendoci nulla di strano gli giriamo il numero di telefono.

TRUFFA su Subito.it - Attenzione a TuttoSubito

A questo punto quasi nell’immediato riceviamo un SMS da SUBITO con un link per effettuare il pagamento, cliccando sul link si viene trasferiti ad una pagina di Subito.it (o almeno sembrerebbe) con un modulo di pagamento dove inserire i dati della carta, tutto in linea col sistema di pagamento inserito da “TuttoSubito” a tutela dell’acquirente se non fosse però che il link è fasullo, se inserite i dati i vostri soldi saranno sottratti.

TRUFFA su Subito.it - Attenzione a TuttoSubito

Ebbene si io sono arrivato a quel punto mi sono salvato solo perché mi è venuto un dubbio e non ho accettato la transazione con la richiesta di conferma dalla mia banca sul mio smartphone, il dubbio mi è venuto perché mi sono chiesto come mai il tutto non avvenisse sulla piattaforma di Subito.it ma con un sms.

TRUFFA su Subito.it - Attenzione a TuttoSubito

Da questo momento, nel giro di pochi istanti, l’annuncio è stato eliminato e sparita ogni traccia, mi è rimasta solo la chat dove ci siamo scambiati i messaggi, ora tutto chiarissimo, ero di nuovo vittima di una TRUFFA su Subito.it

Come evitare la truffa con TuttoSubito?

Purtroppo io ero alla prima esperienza con un pagamento a distanza sulla piattaforma di Subito.it con il sistema TuttoSubito e quindi mi sentivo tranquillo e tutelato ed è proprio per quello che ci stavo cascando in pieno.

Il mio consiglio è proprio quello di utilizzare il sistema proposto da Subito.it che davvero tutela l’acquirente ma fate molta molta attenzione ad alcuni atteggiamenti del venditore e dell’annuncio, di seguito alcuni consigli:

  • Prezzo proposto nell’annuncio più basso della media ma non troppo, sembrerebbe comunque un possibile affare
  • Alla richiesta se accetta il pagamento con TuttoSubito, non esiterà a dirvi di si rispondendo con una frase fatta che vi tranquillizza tipo
TRUFFA su Subito.it - Attenzione a TuttoSubito
  • Alla proposta di un prezzo al ribasso (non esagerare) non ci sarà alcun problema e verrà accettata
  • Subito.it ha già il vostro numero di telefono quindi non ve lo devono chiedere

ATTENZIONE

La transazione deve avvenire unicamente all’interno di Subito.it ogni proposta che vi porta fuori dalla piattaforma è un segnale inequivocabile che siete vittima di un tentativo di truffa

Se anche voi vi siete ritrovati ad affrontare una situazione simile, scrivetelo nei commenti, più diffondiamo le nostre esperienze più gente aiutiamo a non cadere nel tranello.