
TRUFFA su Subito.it – Attenzione a TuttoSubito
29 Dicembre 2021Attenzione ai pagamenti con TuttoSubito
Attenzione: premetto che in tutto ciò Subito.it non c’entra nulla, si tratta di malfattori che sfruttano la piattaforma per commettere illecito a discapito degli utenti
Prima di raccontarvi la mia avventura vi chiedo un grosso aiuto per sostenere il blog, iscrivervi alla mia pagina Youtube QUI, a voi non costa nulla ma per me è molto IMPORTANTE.. Grazieee
Tempo fa ho pubblicato un articolo che parlava di una truffa su Subito.it, si trattava di acquirenti fantomatici che effettuavano finti pagamenti che in fiducia ti facevano spedire la merce ma poi i soldi non sarebbero mai arrivati, potete leggere l’articolo QUI.
E’ passato parecchio tempo da allora e tante persone mi hanno scritto comunicandomi che fortunatamente grazie all’articolo sono riusciti ad evitare di cadere nel tranello, bene allora mi sento in dovere di mettervi al corrente di un’altra truffa in atto sempre su Subito.it, questa volta i malfattori agiscono con chi acquista.
Subito.it da qualche tempo a questa parte ha messo in pista un sistema di pagamenti con l’intento di tutelare l’acquirente ed incentivare l’acquisto a distanza, questo sistema si chiama “TuttoSubito” e vi spiego come funziona.
Come funziona TuttoSubito ?
Vedi un annuncio che ti interessa, contatti il venditore e ti accordi sulla cifra, a questo punto fai la tua offerta dal pulsante della chat ed il venditore la dovrà accettare, a questo punto non ti resta che pagare l’ordine ma come sono tutelato? I tuoi soldi vengono gestiti da Subito.it e quindi non consegnati direttamente al venditore, una volta che avrai ricevuto l’articolo e constatato che si tratti di ciò che hai ordinato e si trova nello stato concordato darai tu il via libera al pagamento quindi Subito.it verserà i soldi al venditore.
Clicca QUI per visionare la pagina ufficiale di Subito.it per scoprire dettagliatamente come funziona TuttoSubito
Come avviene la truffa con TuttoSubito?
Tutto piuttosto chiaro no? Ma allora cosa rischio?
Si tutto chiaro e sicuro basta non farsi ingannare come stava per succedere a me, questa gente è molto esperta e furba, sa essere credibile…ora vi spiego come avviene la truffa.
Una volta concordato il prezzo, emessa l’offerta e accettata, il fantomatico venditore ti gira uno screenshot con una pagina di Subito.it dove viene chiesto il numero di telefono dell’acquirente per poter completare l’accettazione dell’offerta, non essendoci nulla di strano gli giriamo il numero di telefono.

A questo punto quasi nell’immediato riceviamo un SMS da SUBITO con un link per effettuare il pagamento, cliccando sul link si viene trasferiti ad una pagina di Subito.it (o almeno sembrerebbe) con un modulo di pagamento dove inserire i dati della carta, tutto in linea col sistema di pagamento inserito da “TuttoSubito” a tutela dell’acquirente se non fosse però che il link è fasullo, se inserite i dati i vostri soldi saranno sottratti.

Ebbene si io sono arrivato a quel punto mi sono salvato solo perché mi è venuto un dubbio e non ho accettato la transazione con la richiesta di conferma dalla mia banca sul mio smartphone, il dubbio mi è venuto perché mi sono chiesto come mai il tutto non avvenisse sulla piattaforma di Subito.it ma con un sms.

Da questo momento, nel giro di pochi istanti, l’annuncio è stato eliminato e sparita ogni traccia, mi è rimasta solo la chat dove ci siamo scambiati i messaggi, ora tutto chiarissimo, ero di nuovo vittima di una TRUFFA su Subito.it
Come evitare la truffa con TuttoSubito?
Purtroppo io ero alla prima esperienza con un pagamento a distanza sulla piattaforma di Subito.it con il sistema TuttoSubito e quindi mi sentivo tranquillo e tutelato ed è proprio per quello che ci stavo cascando in pieno.
Il mio consiglio è proprio quello di utilizzare il sistema proposto da Subito.it che davvero tutela l’acquirente ma fate molta molta attenzione ad alcuni atteggiamenti del venditore e dell’annuncio, di seguito alcuni consigli:
- Prezzo proposto nell’annuncio più basso della media ma non troppo, sembrerebbe comunque un possibile affare
- Alla richiesta se accetta il pagamento con TuttoSubito, non esiterà a dirvi di si rispondendo con una frase fatta che vi tranquillizza tipo

- Alla proposta di un prezzo al ribasso (non esagerare) non ci sarà alcun problema e verrà accettata
- Subito.it ha già il vostro numero di telefono quindi non ve lo devono chiedere
ATTENZIONE
La transazione deve avvenire unicamente all’interno di Subito.it ogni proposta che vi porta fuori dalla piattaforma è un segnale inequivocabile che siete vittima di un tentativo di truffa
Se anche voi vi siete ritrovati ad affrontare una situazione simile, scrivetelo nei commenti, più diffondiamo le nostre esperienze più gente aiutiamo a non cadere nel tranello.
Successo in questo momento , mi chiama uno per dirmi che è interessato al box porta oggetti auto . Mi dice che mi farà un bonifico e poi passerà il corriere . Io insisto per pagamento alla consegna.Accetta . Mi chiede nominativo e cap .. poi mi dice di dirgli il codice sicurezza che mi è arrivato tramite SMS. Io ovviamente gli dico che non sono nata ieri e lui mi ha buttato giù il telefono. Mi chiedo cosa avrebbe fatto col codice che gli avrei dato
Oregon17 Giugno 2022
sito di vendita: subito.it
Il venditore dopo il pagamento ha cancellato i suoi annunci,
non ha più spedito il prodotto o dato notizie.
dominio: utente-shbbp4hko@messaggi.subito.it
IBAN:
IT13K XXXXXX XXXX XXXX 6515
Intestato a Cristian Prestipino
Mi riservo di aggiornare il commento qualora mi desse notizie.
Si purtroppo ho fornito nome e cognome, il numero e il cvv della mia Postepay, per ora il saldo è rimasto intatto, forse perché si tratta di un paio d’euro che non fanno sicuramente gola a nessuno. Temo però che il danno sia stato fatto, mi conviene a questo punto bloccare la Postepay?
Ciao Maria..se sei sicura di aver dato tutti i dati e che la truffa possa andare in porto fai un controllo con la banca…
Ciao, purtroppo ho fatto lo stesso errore, hai bloccato le carte?
Hanno fatto lo stesso errore anche con me…
Cavolo è quello che è appena successo a me….non ho accettato di utilizzare il pagamento con tutto subito perché mi sono insospettita….come fa a garantirmi che sia subito a gestire il mio denaro quando è lui stesso a mandarmi un link tramite whatsapp….ma mi sono insospettita ancora di più quando ho detto che avrei consegnato a mano…..mentre lui accettava solo pagamenti tramite tutto subito
La truffa continua…purtroppo non tutti abbiamo l’intuito che ci possano fregare.
Mi è appena capitato anche a me, ho creato oggi il mio profilo su subito, ho inserito i miei annunci e praticamente immediatamente 3 donne mi hanno contattata per acquistare gli articoli dicendomi che serviva il mio numero di telefono per poter continuare l’acquisto, come una cretina ho inviato il mio numero di cellulare. Mi è arrivato un sms con scritto “l’ordine è pronto” più un link. Seguendo il link si arriva ad una pagina che sembra di “Subito” dove c’è scirro che l’acquirente ha già pagato l’ordine e devo premere un pulsante per ottenere i fondi. e così ho fatto, ho inserito i dati di una postepay, ma non l’ha accettata, (oltre ai dati voleva l’importo esatto del conto), non contenta ho messo i dati di una seconda carta, ma non gli andava bene perche il mio importo di conto era molto basso e l’oro lo richiedevano da 345. Alla fine di tutto questo mi è venuto il dubbio, ed ho trovato questo blog. Devo dire che fino ad ora i soldi non sono stati toccati. Non so se bloccare lo stesso le carte ho trasferire i soldi in altri conti per sicurezza.
Mi dispiace ma secondo me se insistevano è perché non avevano ancora completato la procedura per sottrarti soldi…facci sapere!!!
Mi è appena successo, con un sms ho completato la procedura, fortunatamente ho dato una ricaricabile postepay, volevo chiedere se devo bloccarla e farne un altra grazie
Se hai completato fino in fondo la procedura è molto probabile sia andata a buon fine purtroppo… francamente non ti saprei consigliare sul da farsi, ma forse un pensiero sul bloccarla c’è lo farei.
Sono talmente ignoranti che, oltre a non scrivere in italiano corretto, pretendono il pagamento della cifra richiesta senza le spese di spedizione e senza l assicurazione della spedizione.
Mi è appena successo, sono arrivata alla schermata in cui mi chiedeva il saldo e mi sono fermata ma i dati della carta ormai li avevo inseriti. Mi sono fermata in tempo o possono già fare danni?
Capitato anche a me ! non capisco perchè il sito SUBITO non metta in allerta per queste truffe . Io mi sono cancellata e non mi vedranno più . Veramente poca serietà !
È successo la stessa cosa a me purtroppo, ed essendo una “nuova” venditrice ci sono cascata in pieno.
Mi hanno contattato per un paio di scarpe messo in vendita e richiesto il numero per poter confermare l’ordine.
Ho chiesto ad una mia amica se fosse normale e anche lei mi aveva detto di sì (e i suoi pagamenti erano andati a buon fine) quindi ho dato il mio numero di telefono.
L’acquirente mi ha scritto “Ciao ho effettuato un ordine, è tutto pronto. Presto arriverà la conferma”
In attesa della conferma le ho chiesto il numero di scarpe che desiderava ricevere e mi ha risposto.
Dopodiché mi ha inviato un link che portava direttamente ad una pagina come subito.it, con lo stesso logo rosso (e per di più questa pagina prontava all’applicazione!)
Mi ha scritto “il tuo ordine è stato effettuato, devi solo confermarlo” quindi sono tornata sul link e ho cliccato su “ricevi i fondi”.
In questa sezione quindi ho trovato degli spazi dove inserire i dati della mia carta. Mi ha chiesto ADDIRITTURA l’importo nel mio conto corrente per confermare l’identità.
Ho compiuto purtroppo ingenuamente l’operazione ma mi è arrivato un messaggio dell’assistenza clienti che mi diceva “la carta non è adatta per ricevere pagamenti” quindi ho ricaricato la pagina.
Ho riscritto all’acquirente che continua a dirmi che “il corriere mi contatterà presto” ma ancora niente.
Spaventata decido quindi di controllare su internet quali truffe fossero possibili e ho notato che in molte esperienze il procedimento di questi truffatori era lo spesso. Deciso di chiamare la mia banca per bloccare la carta.. Fortunatamente non avevano emesso nessuna transazione e ora ho la carta bloccata.
Ma sicuramente grazie a queste esperienze ho imparato tanto, per fortuna senza perdere soldi!
NON INSERITE MAI IL VOSTRO CVV!
Ciao Carlotta, mi dispiace ma purtroppo questa gente riesce a rendersi credibile e spesso cadiamo in questi tranelli, unico sistema è condividere il più possibile cercando di mettere in guardia più gente possibile!!!
Sta succedendo proprio a me in questo momento. Questa mattina ho messo un annuncio di vendita su subito.it. Mi scrive x whatsup un tizio e mi chiede se accetto la transazione con tuttosubito. Gli dico di sì. Per whatsup mi arriva questo link: https://sublto-it.39271.space/cash40347092
Sento subito puzza di truffa. Il link non è di subito.it ma come vedete è sublto-it.39271…
Seconda cosa il link arriva x whatsup e quindi fuori dalla piattaforma di subito.it.
Comunque cliccando sul link si accede ad una maschera dove chiede i dati della mia carta di credito .
Adesso do i dati della mia carta di credito ad uno sconosciuto. Certo come no…
Sono indeciso se andare dai carabinieri…
Bene benissimo…sempre di più stiamo riuscendo a non cadere in questa truffa!!!
Purtroppo non tutti abbiamo l’intuito di essere vittima di un tranello, io ci stavo cadendo in pieno nonostante mi reputi abbastanza esperto.
Ciao appena sventata questa truffa. Il sospetto mi è venuto perchè:
il venditore non voleva rilasciarmi il suo cellulare
insisteva che io pagassi
ho ricevuto un SMS con un link che mi indirizzava fuori dall’APP di subito.
Poi sono andato sul sito di subito ed ho trovato il manuale che spiegava come funziona il pagamento e poi o trovato questo annuncio.
GRANDE hoguadagnato 380 euro
Ciao Alessia, la tua testimonianza è molto importante perché ci hai illustrato come riavere i soldi.
Grazie
Successo a me qualche tempo fa per una nota action cam dal prezzo allettante, nel momento del pagamento chiedono numero di cellulare, si apre fantomatico link esterno e addio soldi! Pagina dell’annuncio prontamente cancellata dal truffatore. Mi sono recata dalla polizia postale, per fortuna avevo gli screenshot di tutto compreso id dell’annuncio e movimenti carta, con pratica inviata al proprio istituto bancario definita disconoscimento del credito, allegando la denuncia, la banca restituisce l’importo sottratto. Dimenticavo, per fortuna avevo utilizzato una carta di credito definita virtuale caricata del denaro appena sufficiente per effettuare l’acquisto, se così non fosse stato e i dati sottratti fossero stati legati ad una carta tradizionale o comunque caricata con somme maggiori il tuffatore sarebbe stato in grado di sottrarre la somma pattuita più e più volte.
blocca la carta, col codice di sicurezza possono gia’ effettuare acquisti
Hanno inserito un sistema di garanzia ma ha ancora davvero tanta strada da fare!!!
Ovvio ed è accaduto, ci sono stati casi (anche con me hanno provato una volta, in cui l’articolo spedito era perfetto in certi casi nuovo, ed hanno contestato dicendo che questo era arrivato aperto senza alcuni accessori all’interno, io in merito ho il vizio di fotografare preventivamente l’imballo, e sempre preventivamente inviare la foto delle condizioni oltre alla copia del cedolino spedizione all’acquirente, ovviamente la contestazione è caduta immediatamente perché vi era una netta differenza tra l’imballo di partenza e quello di arrivo, poi dopo alcune settimane ho saputo che questo signorino, aveva provato anche con altri venditori a fare questo antipatico scherzetto, ora che Subito tuteli esclusivamente l’acquirente fino all’ultima azione della transazione non mi pare giusto ne vantaggioso per il venditore.
Mi domandavo: se con il sistema tutto Subito è garantito l’acquirente, almeno che non voglia cadere per forza nella trappola, il venditore onesto, che si mette in attesa dei soldi dopo aver accettato il pagamento, magari con PayPal, e non riceve ne la solita notifica di avvenuto pagamento da PayPal,perché i soldi li ha Subito it, ne nessuna garanzia da Subito con una notifica o delle prove che attestino la giacenza della somma, ma soltanto un messaggio sulla piattaforma dell’acquirente stesso che scrive soltanto: “Pagamento effettuato” perché dovrebbe fidarsi e spedire un articolo, magari costoso ad un destinatario un indirizzo fittizio?
Concordo pienamente col tuo pensiero, in oltre i soldi vengono rilasciati solamente quando il destinatario comunica di aver ricevuto la merce e che va tutto bene, ma se abbiamo a che fare con un disonesto????
Mi domandavo, con il sistema tutto Subito è garantito, almeno che non voglia cadere per forza nell’inganno, ma il venditore, onesto, che si mette in attesa dei soldi dopo aver accettato il pagamento, magari con PayPal, e non riceve ne la solita notifica di avvenuto pagamento da PayPal,perché i soldi li ha Subito it, ne nessuna garanzia da Subito con una notifica o delle prove che attestino la giacenza della somma, ma un messaggio sulla piattaforma dell’acquirente che dice: “Pagamento effettuato” perché dovrebbe fidarsi e spedire un articolo, destinatario un indirizzo fittizio?
Ciao Joe, proprio lo stesso sistema col quale stavo cadendo nel tranello io!!!
Io ho tentato di vendere…laquirente prima mi ha chiamato poi ha accettato la transazione con tutto subito. Poi mi ha mandato x what’s up un link simile a subito dove mettere i dati della carta… Ma guarda caso per ricevere i soldi dovevi avere almeno 100 euro. Anche la chat era una sola.
È successo anche a me e purtroppo ci sono cascato, cavoli.
Ciao Stefano, mi dispiace…ci puoi raccontare nello specifico che ti è successo così aiutiamo altre persone a non cadere nel tranello. Grazie
Si effettivamente Subito.ti ha introdotto questo sistema “TuttoSubito” al fine di migliorare e tutelare le transazioni ma effettivamente non sta funzionando al meglio i problemi di varia natura sono ancora all’ordine del giorno compreso truffe!!!!
Io invece sto avendo problemi con subito.it
Ho acquistato un prodotto con la modalità TuttoSubito e la spedizione si è persa. Speravo mi rimborsassero immediatamente ma non solo sono passati i 15 giorni, ma non sono riuscito ne a contattarli telefonicamente ne ad avere un indirizzo fisico per mandare una lettera. Mi sono arrivate un paio di mail credo automatiche e assolutamente non risolutive.
In poche parole per me acquistare da TuttoSubito ha significato avere a che fare con un servizio anacronistico e assolutamente improponibile.
Mai più.
Oggi pomeriggio ho pubblicato un prodotto su subito.it, dopo qualche ora mi ha chiamato una signora molto elegante che voleva acquistarlo per la Zia. Mi ha detto “ti farò chiamare da mio figlio che lavora alle poste e ti ricaricherà la carta direttamente dal postamat. Mi ha chiamato il figlio e mi ha fatto andare al postamat perchè voleva pagarmi subito, lì mi ha fatto inserire prima la carta della banca poi quella della posta e mi stava facendo ricaricare la sua carta. Allora gli ho detto “guarda che in questo modo ricarico la tua carta” e lui “ah ma poi ti arriva lo scontrino”. Insomma si è innervosito perchè non avevo abbastanza soldi e gli ho detto “guarda che puoi pagarmi anche dall’app delle poste” e lui “ah non lo so questo!” (Ma come, lavori alla posta!) Domattina denuncerò tutto alla polizia.
Stava succedendo anche a me per ben 2 volte, per fortuna mi sono fermata in tempo. I truffatori fingono di essere interessati ad un oggetto qualsiasi che hai messo in vendita su subito.it e chiedono informazioni (che poco c’entrano con l’oggetto e in un italiano che non è perfettamente corretto).
Poi ti chiedono se conosci il metodo di pagamento TuttoSubito e se rispondi di no ti mandano il link ai dettagli.
A questo punto ti chiedono il numero di cellulare e ti mandano un sms con un link dove sembra che loro abbiano pagato e che per ricevere il pagamento devi confermare i dati della tua carta di credito.
Fate attenzione”
Si sì purtroppo il modo di operare è proprio quello…speriamo che sempre più persone raccontino la loro esperienza per evitare ad altre di non cadere in questo sporco tranello!!
Ecco che mi è appena successo quando stavo per andare al letto. Solo che dovevo ricevere il pagamento di un prodotto venduto. Dopo aver informato il mio numero celullare, ricevo un sms di uno che si dice assistente Subito e che devo inserire i dati della mia carta di credito per ottenere i fondi. PERÒ dovevo compilare TUTTI i dati della carta incluso codice di sicurezza. Li mi sono fermata e risposto all’assistente che preferivo ricevere i fondi su paypal. Questo mi risponde che non era disponibile, solo sulla carta. Bene, ho messo il codice di sicurezza (forze sono già fregata) ma non è bastato, dovevo inserire anche il bilancio del mio saldo e il mio PIN CODICE!!!
Quindi non si trattava di una semplice estorsione di soldi, se ti hanno chiesto il pin volevano proprio clonare la carta…purtroppo la truffa è davvero dietro l’angolo, tienici aggiornati.
è successo pure a me… NON ho inserito nella maschera il numero della carta, ma prima mi sono fidato e ho messo i miei dati relativi alla residenza (oltre al numero di telefono che avevo già comunicato via chat di Subito)… ho anche cambiato le mie varie password e a questo punto spero che la fregatura non sia andata a buon fine.
Ovviamente il venditore non ha più letto i messaggi e l’annuncio è sparito.
Fortunatamente hai avuto l’intuito, purtroppo tanti ci cascano in pieno (a me è mancato veramente poco), sanno essere credibili e studiano il sistema nei minimi termini!!!
Mi fa piacere non ci sia cascato..
Stava succedendo anche a me ma fortunatamente non ci sono cascato. 1 hanno accettato subito un prezzo ribassato del 30% senza una controproposta. 2 mi è arrivata lo stesso screen shot da 2 venditori diversi 3 nessuno mi forniva la foto dello scontrino/ricevuta del prodotto. Sicuramente avranno truffato qualcuno perché poco dopo hanno tolto l’annuncio
Capitato anche a me!!! stavo per cascarci di brutto… per fortuna alla fine anch’io ho avuto dei dubbi che mi hanno salvato…. maledetti truffatori!
Purtroppo sanno essere molto credibili, l’importante riuscire ad accorgersi in tempo!!!