TuttoSubito, il sistema di pagamento di Subito.it

TuttoSubito, il sistema di pagamento di Subito.it

2 Luglio 2022 1 Di SDblog

Tempo fa ho pubblicato un articolo, che potete trovare QUI, dove vi ho parlato di una mia esperienza negativa con una vendita su Subito.it ed il sistema TuttoSubito, mi ero imbattuto in una truffa dalla quale ne sono uscito per un fortuito sentore appena prima di chiudere la transazione.

Nel tempo però ho maturato l’idea di testare a tutti gli effetti il sistema di vendita TuttoSubito per riportarvi la mia esperienza in quanto ritengo giusto esprimermi quando qualcosa non funziona, in realtà non si trattava del sistema TuttoSubito che non funzionava ma piuttosto di abili truffatori che sfruttano il sistema dirottandoci elegantemente all’interno della truffa, ma ritengo altrettanto giusto e corretto riportare in ugual misura quando un sistema è ben fatto e funzionante.

MENU’ DI NAVIGAZIONE

L’ANNUNCIO

La mia prova col sistema di vendita TuttoSubito la faccio da venditore quindi dalla posizione col rischio maggiore, pubblico un annuncio su Subito.it mettendo in vendita una macchina fotografica reflex, la Canon Eos 200D al prezzo di €520 (se interessati potete leggere il mio articolo QUI) ed in fase di pubblicazione ho optato per il sistema di pagamento mediante TuttoSubito, idem per il sistema di spedizione, abbiamo la possibilità di far gestire la spedizione a Subito.it o gestirla in prima persona.

NB. nell’annuncio avevo esplicitamente scritto di astenersi truffatori in quanto conoscevo il loro sistema ed in effetti sembra essere stata una scelta azzeccata in quanto non sono stato contattato da nessun fantomatico acquirente dall’estero.

CONTATTO e TRANSAZIONE

In breve tempo vengo contattato da una persona interessata all’acquisto che dal modo di porsi mi ha fatto immediatamente capire che non si trattasse di un truffatore, questo perché mi ha chiesto svariate informazioni, ha voluto altre fotografie e soprattutto ha trattato il prezzo fino ad arrivare ad un compromesso che stesse bene ad entrambi, generalmente chi ci vuol truffare ci fa credere che sia l’occasione da non perdere, l’affare della nostra vita, questo perché non ci verrà chiesto nessuno sconto ed accetterà qualsiasi spesa di spedizione.

Una volta concordato il prezzo, all’interno della chat di Subito.it ricevo l’offerta ufficiale dal possibile acquirente e quindi la accetto, mi viene notificato che l’affare è concluso e di attendere la notifica di pagamento per poi procedere alla spedizione.

Subito.it

L’acquirente, persona molto corretta, ha effettuato immediatamente il pagamento comprensivo della spedizione ed io ricevo per mail il benestare da Subito.it a spedire con già allegata la lettera di vettura compilata da applicare al pacco (non ho dovuto inserire nessun dato ha fatto tutto Subito.it)

Subito.it
Subito.it

ATTENZIONE: per chi non lo sapesse il sistema di pagamento TuttoSubito funziona nella seguente maniera:

  • L’acquirente emette il pagamento
  • I soldi vengono ricevuti da Subito.it che li trattiene fino alla conferma di ricezione dell’acquirente
  • Una volta confermata la ricezione Subito.it trasferisce il denaro entro 3 gg lavorativi al venditore sul metodo prescelto in precedenza, nel mio caso sul conto PayPal

Una volta ritirato il pacco dal corriere, sia io che l’acquirente riceviamo la notifica di avvenuto ritiro, alla consegna invece ricevo una mail che attesta la consegna e poco dopo una mail mi conferma il buon esito della transazione e la chiusura per tanto entro 3 giorni lavorativi i soldi mi verranno accreditati.

TuttoSubito, il sistema di pagamento di Subito.it

Nemmeno 24 ore dopo aver ricevuto la mail i soldi erano presenti sul mio conto PayPal.

CONCLUSIONI

Bene…conclusa la mia esperienza da venditore sfruttando il servizio TuttoSubito non posso che ritenermi soddisfatto sotto ogni punto di vista, dalla semplicità nel rapportarsi col venditore, alla semplificazione del sistema di spedizione e nella celerità e garanzia sulla ricezione dei soldi.

Il punto di forza di questo metodo lo ritengo il fatto che tutto avviene nella chat aperta inizialmente con l’acquirente, ogni aggiornamento ed ogni avanzamento della pratica ci verrà notificato all’interno della chat stessa, unica situazione all’esterno è la ricezione della lettera di vettura per mail, ma assolutamente non ci viene chiesto di inserire nessun dato.

A differenza di quanto successomi in precedenza, ritengo il sistema buono e di tutela sia per il venditore che per l’acquirente ma è fondamentale rimanere sempre all’interno della chat, assolutamente diffidate di chi vi chiede di proseguire mediante WhatsApp è un chiaro segnale di TRUFFA in atto !!!