
UMI Essential Auricolari bluetooth 5.0
20 Giugno 2019UMI Essential Auricolari bluetooth 5.0
PREMESSA
Premetto che esprimere un giudizio imparziale su un prodotto audio come su questi auricolari Bluetooth UMI Essential è sempre molto difficile in quanto incide tantissimo il proprio gusto personale che varia da persona a persona, dal tipo di musica che una persona tende ad ascoltare, dalla qualità delle tracce ascoltate e da molto altro.
Personalmente ascolto quasi ogni genere di musica ma adoro l’ascolto di musica acustica dove la percezione degli strumenti è ben identificata, ed il vocale pulito e netto, sono relativamente un purista, questo generalmente a discapito di bassi potenti che coprono le frequenze medie e alte ed in alcuni casi generando un suono ovattato che non gradisco e devo dire che queste cuffiette si sono fatte apprezzare.
DESCRIZIONE
Queste auricolari Bluetooth UMI Essential vengono consegnati in una confezione di cartone abbastanza spartana dove all’interno troviamo, le cuffie con il proprio pocket di alloggiamento e ricarica, un cavo usb che ne consente la carica del pocket ed un libretto istruzioni multilingua.
Il pocket già dal primo impatto trasferisce delle belle sensazioni visive, il colore grigio con inserti neri lo trovo molto elegante, molto piacevole anche da maneggiare per via della forma arrotondata e liscia, comodo il trasporto per le dimensioni molto contenute ed un peso piuma.
Gli auricolari sono in materiale plastico in parte nero lucido ed in parte opaco, un tasto grande come tutto il perimetro dell’auricolare con una serigrafia leggermente zigrinata risulta ben individuabile e di facile accesso, il gommino che va inserito nell’orecchio è piuttosto piccolo e morbido.
Gli auricolari bluetooth Umi Essential in se è di dimensioni davvero contenute e dal peso irrisorio.
UTILIZZO
L’associazione degli auricolari con il proprio smartphone, pc, o altro device risulta piuttosto immediata, la ricarica delle cuffie avviene con il solo inserimento delle stesse nel pocket di trasporto che funge da powerbank per le stesse e ne consente una ricarica completa per 3/4 volte, piacevole l’attrazione a calamita che si percepisce quando si effettua l’inserimento che le mantiene poi ben salde anche quando il coperchio è sollevato, molto piacevole anche la chiusura a calamita del coperchio stesso.
Gli auricolari una volta indossati sono di una comodità estrema dettata dalle dimensioni davvero contenute ed un peso irrisorio, ben stabili nell’orecchio anche in fase di attività fisica o movimenti bruschi della testa, non si ha mai la sensazione che possano fuoriuscire dall’orecchio (Anche questo fattore è molto personale in funzione della conformazione del proprio padiglione auricolare.
La portata del bluetooth 5.0 direi che è buona, in una casa ad un piano mi sono spostato in varie stanze senza perdere il segnale, ovviamente anche questo fattore può essere influenzato da varie situazioni.
QUALITA’ DEL SUONO
Qui arriva la parte più importante e delicata da recensire ma cercherò di esprimere le mie più trasparenti e precise sensazioni lasciando a voi il giudizio soggettivo.
Secondo quelle che sono state le mie premesse vado a dividere quelli che sono a mio parere i punti a favore e sfavore, i miei test vengono eseguiti sempre ascoltando delle tracce apposite, sempre con le stesse impostazioni e stessi apparati di riproduzione.
Punti di forza
- Suono molto pulito
- Vengono suddivise e percepite molto bene le varie frequenze in particolare le alte e le medie
- I bassi sono nitidi e precisi mai prevalenti
- La parte vocale molto ben definita e non sovrastata dal suono
- Assenza totale senso ovattamento
- Ottima percezione dello spazio e punto d’ascolto
Punti deboli
- I bassi sono piuttosto carenti, non adatti ad un ascolto di musica pulsante con prevalenza di frequenze basse (Per intenderci, lontane dall’effetto Beats)
- Il volume l’ho trovato piuttosto basso quando connesse a smartphone e accettabile con Macbook, lo preferirei più potente.
Questi sono veramente i soli due punti sui quali mi sento di fare delle “critiche” perchè per il resto le ho veramente apprezzate molto, amante dell’ascolto “puro” con queste cuffiette mi sono trovato da subito a mio agio apprezzandone le qualità del suono pulito come piace a me, senza tralasciarne le indubbie qualità per quanto concerne la portabilità e la comodità.

Se qualcuno fosse interessato all’acquisto, di seguito trovato link Amazon