W3 Total cache- miglior plugin gratuito

W3 Total cache- miglior plugin gratuito

12 Maggio 2020 2 Di SDblog

Quante volte ci siamo ritrovati a digitare su Google “Qual’è il miglior plugin per gestire la cache su WordPress?” bè le risposte immagino vi abbiano messo più dubbi che certezze, sicuramente fra le tante proposte avranno attirato la vostra attenzione W3 Total cache, si effettivamente sembra essere uno dei migliori.

La mia esperienza mi ha appena portato ad installare proprio W3 Total cache e devo dire che mi sta dando delle soddisfazioni in merito a velocità di caricamento delle pagine, come potete vedere dall’immagine di seguito, pensate che prima di installare il plugin e settarlo per bene arrivavo ad un punteggio massimo di 84.

W3 Total cache- miglior plugin gratuito
Test effettuato con PageSpeed

Ma è tutto così semplice? Per poter funzionare al meglio questo W3 total cache ha bisogno di un settaggio fatto a regola d’arte che non è poi così difficile seguendo come ho fatto io, il tutorial ben fatto da Dario Vignali di cui vi lascio link di seguito

https://www.dariovignali.net/aumentare-velocita-wordpress/

Purtroppo però l’ultima parte, quella dell’inserimento dei file Js e Css mi ha dato non pochi problemi e per questo ho deciso di pubblicare questo tutorial dove vi indico i problemi da me riscontrati e spero vi possa evitare ore e ore di lavoro che mi hanno impegnato per riuscire a trovare il set giusto

Problematiche

I problemi riscontrati sono stati i seguenti:

  • Le icone dei social media non rispondevano più ai comandi
  • I menù a tendina non venivano più aperti rimanendo su una pagina statica

Questo avveniva solo su mobile e non su web, quindi me ne sono accorto solamente dopo giorni e da li è cominciato il calvario.

Da dove cominciare

Come dicevo nelle righe sopra, vi consiglio di seguire attentamente il tutorial di Dario Vignali su W3 total cache che è veramente fatto bene, il mio intento è darvi alcune indicazioni sull’ultima parte, l’inserimento dei file Js e Css.

Ad un certo punto vi verrà chiesto di andare nella sezione “Minify” per inserire appunto tali file

W3 Total cache- miglior plugin gratuito
Sezione Minify di W3 Total cache

Una volta entrati nella sezione, vi si presenterà la schermata seguente e qui dovremo davvero far attenzione all’inserimento dei file, vi consiglio di iniziare dai Js che sono quelli che danno più problemi.

Dove trovo i file Js e CSS ?

I file Js e CSS si trovano nella sorgente delle vostre pagine web, in funzione del browser internet che utilizzate dovrete andare nelle funzioni avanzate per sviluppatori e cliccare su “mostra sorgente pagina”, in Safari si trova nel menù “sviluppo”

Una volta entrati nella sorgente del vostro sito web, troverete i file Css nella cartella “Fogli di stile” mentre i file Js si trovano nella cartella “Script”

W3 Total cache- miglior plugin gratuito

A questo punto dovrete selezionare ogni singolo file, (consiglio di iniziare con i Js che sono quelli più problematici) tasto destro “copia Url” ed andare ad inserirlo negli appositi cani sopra indicati nella sessione Minify.

Come evitare ripetuti errori

Una volta inserito ogni singolo file, vi consiglio di salvare le impostazioni e svuotare la cache con il tasto indicato nella slide di seguito, a questo punto non vi resta che chiudere ogni pagina del sito e rientrare verificando funzioni tutto, idem su mobile dove ho riscontrato i maggiori problemi.

W3 Total cache- miglior plugin gratuito

Qualora riscontraste qualche problema, vi basterà tornare nella sessione Minify e cancellare l’ultimo url inserito e passare all’inserimento del successivo e così via per tutti gli altri.

Spero che questa guida su W3 Total Cache vi possa essere d’aiuto per evitare corpose perdite di tempo, certamente un lavoro laborioso e magari anche noioso ma vi garantisco che continuare ad aver problemi e non capire da dove arrivano è snervante e molto molto fastidioso.

Se avete dubbi o chiarimenti da chiedere o consigli da comunicarci, non esitate a scriverlo nei commenti, risponderemo il prima possibile